L’Hotel Liberty, venerdì, a partire dalle ore 16.15, sarà la sede del secondo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato da ANCE Messina, GLIS (Gruppo Lavoro Isolamento Sismico) e OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria) sulla qualità, intesa in senso complessivo, del settore delle costruzioni. Il tema oggetto del seminario sarà “Il patrimonio edilizio esistente tra adeguamento sismico e opzione demolizione e ricostruzione”.
Appare evidente che si affronterà un argomento di stringente attualità, soprattutto perché Messina è una delle zone a più alto rischio sismico del mondo, ma anche alla luce delle polemiche susseguitesi dopo il recente terremoto in Abruzzo. Relatore unico sarà il Prof. Ing. Alessandro Martelli della Università di Ferrara, Presidente del GLIS, una vera e propria autorità in materia.
In primo piano, vi sarà la protezione antisismica mediante l’utilizzo delle moderne tecnologie, quali gli isolatori sismici e i dispositivi di dissipazione da istallare nei nuovi edifici e nelle costruzioni esistenti; in particolare verranno analizzati i costi e le reali convenienze economiche, specie con riferimento all’opzione tra demolizione e ricostruzione.
L’obiettivo dell’evento è quello di informare tecnicamente gli addetti ai lavori (professionisti, amministratori, imprenditori), ma soprattutto dare a questi ultimi la possibilità di dibattere con i relatori, confrontandosi su tematiche fondamentali per una crescita complessiva del settore edile. La formula del dibattito al termine dell’intervento del relatore è stata molto apprezzata dai numerosi partecipanti al primo seminario tenutosi venerdì 19 giugno all’Hotel Royal, nel quale si è invece parlato della sicurezza statica degli edifici, dalla qualità dei materiali al fascicolo del fabbricato.
Viene quindi rinnovato l’impegno da parte di una associazione di categoria del peso dell’Ance e di due organizzazioni di professionisti del settore come GLIS e OICE, nel promuovere una nuova cultura del costruire anche nella nostra città.
