Nel corso del fine settimana l’alta pressione proverà a rialzare la testa sull’area del Mediterraneo, spostando i propri massimi dall’Europa centro-occidentale verso i Balcani e l’Italia centro-meridionale. Ciò favorirà la rottura dello strato d’inversione termica che da giorni domina sulla Sicilia orientale, favorendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Anche se sabato ci sarà ancora una po’ di nuvolosità residua, soprattutto sul settore ionico. In compenso le temperature massime già domenica subiranno un significativo aumento.
Sabato 22 febbraio 2025
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, con schiarite sempre più ampie sulla fascia tirrenica della provincia. Durante il pomeriggio prevarranno i cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi su gran parte del nostro territorio, con ampi spazi soleggiati. Le temperature massime si spingeranno sui +16°C +17°C, mentre durante le ore notturne si scenderà sotto la soglia dei +12°C. Venti ancora deboli da Sud, Mari quasi calmi.
Domenica 23 febbraio 2025
Ci attende una giornata prevalentemente soleggiata con un cielo poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso. Qualche nube innocua si potrà vedere sui rilievi che contornano lo Stretto, e nel pomeriggio lungo l’area ionica. Il maggior soleggiamento, inoltre, favorirà un incremento delle temperature massime, che localmente potranno toccare i +17°C +18°C°, mentre le temperature minime notturne scenderanno sotto la soglia dei +11°C. Venti molto deboli, inizialmente meridionali, tendenti a ruotare da Nord, deboli, nel pomeriggio. Leggere brezze da Nord prevarranno lungo le coste tirreniche. Mari quasi calmi.
Tendenza per la prossima settimana
L’inizio della nuova settimana vedrà condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato fino a martedì 25 febbraio, quando è atteso un possibile peggioramento del tempo, con il ritorno di qualche pioggia entro fine mese. Ma di questo torneremo a parlarne nei prossimi aggiornamenti.
