Lavori in via Garipoli, ecco il piano per non "chiudere" Taormina

Lavori in via Garipoli, ecco il piano per non “chiudere” Taormina

Gianluca Santisi

Lavori in via Garipoli, ecco il piano per non “chiudere” Taormina

Tag:

sabato 29 Marzo 2025 - 08:00

I veicoli leggeri potranno transitare da un bypass. Divieto di sosta sulla Ss114 tra lo svincolo dell'A18 e la stazione ferroviaria

TAORMINA – “Chiudiamo via Garipoli, l’accesso principale a Taormina, ma non chiudiamo Taormina!”. Il sindaco Cateno De Luca continua a ripeterlo da quando è stata ufficializzata la necessità di chiudere per ragioni di sicurezza l’unica via d’accesso alla città sul versante nord. L’ordinanza che sancirà lo stop al transito veicolare e pedonale nel tratto di via Garipoli e via Zaccani avrà effetto dalle 00:01 di sabato 29 marzo. Poi, sarà corsa contro il tempo per cercare di completare i lavori di messa in sicurezza del costone sovrastante anche in meno dei 110 giorni previsti dal cronoprogramma annunciato ieri in Prefettura.

Ieri pomeriggio il sindaco De Luca ha incontrato i cittadini e le forze politiche e imprenditoriali al Palazzo dei Congressi, con l’obiettivo di illustrare il piano di emergenza. Sabato 5 aprile alle ore 13:00 si farà il bis, sempre al Palacongressi, per verificare se gli accorgimenti individuati siano stati all’altezza della situazione. Una settimana di test per comprendere se il piano reggerà l’urto dei disagi a cui si andrà incontro con la chiusura di una delle vie più importanti di Taormina, quella che mette in comunicazione la città con lo svincolo dell’A18 e la Statale 114.

Le modifiche alla viabilità

Intanto, Asm Taormina ha reso noto il piano di modifiche alla viabilità. I veicoli leggeri (con una lunghezza massima di 5,50 metri) per arrivare a Taormina e Castelmola potranno transitare attraverso il bypass S. Antonio in senso unico alternato (e non in un’unica direzione come si era ipotizzato inizialmente). Per raggiungere Taormina e Castelmola rimangono transitabili, sempre per le autovetture leggere, le arterie di via Pirandello e di Via Crocefisso. Quest’ultima collega l’ospedale San Vincenzo a Taormina centro e Castelmola.

Durante il periodo di vanità dell’ordinanza, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della SS114 nel tratto compreso tra lo svincolo autostradale di Taormina e la stazione ferroviario di Taormina-Giardini Naxos. Istituito il divieto di sosta anche nell’area antistante al parcheggio privato sito nella stessa stazione ferroviaria.

I parcheggi

Asm ha inoltre disposto il parcheggio gratuito per i residenti di Taormina muniti di pass nel parcheggio di Porta Pasquale e la sosta gratuita per tutti nel parcheggio scoperto di Mazzarò. Annunciate inoltre tariffe promozionali nel periodo dei lavori di via Garipoli per la sosta dei bus nei parcheggi Lumbi e Porta Catania, con contestuale abolizione del ticket comunale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED