Stop lotto vaccino AstraZeneca, a Messina 3mila somministrazioni senza conseguenze

Stop lotto vaccino AstraZeneca, a Messina 3mila somministrazioni senza conseguenze

Redazione

Stop lotto vaccino AstraZeneca, a Messina 3mila somministrazioni senza conseguenze

Tag:

    giovedì 11 Marzo 2021 - 16:37
    ROMA – A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di questo lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea. Un caso sospetto si è verificato anche in Sicilia. Un militare in servizio ad Augusta (Sr), Stefano Paternò, 43 anni, originario di Corleone, ma residente a Misterbianco (Ct) è morto per un arresto cardiaco nella sua abitazione. Il militare il giorno precedente si era sottoposto alla prima dose di vaccino dello stesso lotto a cui fa riferimento l’Aifa.Sul caso la Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia.
    “Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi – si legge in una nota -. AIFA sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. AIFA comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile”.

    In Sicilia i riflettori sono stati accesi su tre casi in cui si sono verificate trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Da qui lo sto cautelativo dell’Aifa per il lotto con codice ABV2856. Lotto che è stato utilizzato anche in provincia di Messina (sono state somministrate 3mila dosi). Ne sono state ritirate 73, quelle che erano rimaste. Dall’Asp non sono stati segnalati eventi collaterali gravi.

    Intanto l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) sta indagando anche sulla decisione della Danimarca di sospendere la sua campagna di vaccinazione con il vaccino Covid-19 di AstraZeneca. L’Ema, come gia’ scritto in merito all’Austria, ribadisce che “non ci sono attualmente indicazioni che la vaccinazione abbia causato queste condizioni (trombosi, ndr), che non sono elencate come effetti collaterali” del siero. La posizione del comitato per la sicurezza (Prac) dell’Ema e’ che “i benefici del vaccino continuano a superare i suoi rischi e il vaccino puo’ continuare a essere somministrato mentre vanno avanti le indagini sui casi di eventi tromboembolici”. Il Prac sta gia’ esaminando tutti i casi di eventi tromboembolici e altre condizioni correlate a coaguli di sangue, segnalati dopo la vaccinazione con il vaccino Covid-19 di AstraZeneca.
    Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

    Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

    Marco Olivieri direttore responsabile

    Privacy Policy

    Termini e Condizioni

    info@tempostretto.it

    Telefono 090.9412305

    Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

    n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007