10 milioni di euro per il porto e il lungomare di Roccella Jonica

10 milioni di euro per il porto e il lungomare di Roccella Jonica

Dario Rondinella

10 milioni di euro per il porto e il lungomare di Roccella Jonica

Tag:

giovedì 27 Maggio 2021 - 09:48

Il Ministero dei Trasporti ammette a finanziamento i progetti che qualificheranno ulteriormente il lungomare e il Porto delle Grazie

10 milioni e mezzo di euro, è il totale dell’importo dei progetti ammessi dal Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti per il finanziamento degli interventi sul Porto delle Grazie e sul lungomare “Sisinio Zito”, del Comune di Roccella Jonica. Con la realizzazione di queste opere il comune di Roccella diventerà un’eccellenza della rete dei “green port” nazionali e che cambieranno il volto del lungomare che lo collega al centro urbano della cittadina costiera.

Il Comune di Roccella è l’unico beneficiario in tutto il Mezzogiorno d’Italia ad aver avuto finanziate tutte le proposte progettuali presentate. Il successo del progetto di recupero del waterfront è stato straordinario: in concorrenza con più di 25 progetti presentati, quello del comune del reggino è stato giudicato il migliore. Roccella è stata ammessa assieme a Cetara, Pantelleria, Maratea, Marsala, Milazzo, Siracusa e alla Autorità Marittima del Mar Tirreno Centrale di Napoli. Con 900 mila euro interverremo in maniera definitiva sull’insabbiamento dell’accesso al porto.

Altri 4,25 milioni sono destinati, invece, a riqualificare tutta l’area portuale, mentre 2,43 milioni di euro si spenderanno per ammodernare e riqualificare il lungomare nel tratto compreso tra il ponte Sant’Antonio e il porto. Gli altri interventi finanziati, come evidenziato, abbatteranno al minimo i consumi energetici del porto. Anche qui i progetti concorrenti erano molto qualificati e Roccella è tra gli ammessi a finanziamento assieme alla Autorità di sistema portuale “Mare Sicilia Orientale”, al Comune di Molfetta, all’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale di Bari, all’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale di Napoli, al Comune di Trapani, al Comando generale del Corpo delle Capitaneria di Porto, all’Autorità̀ di sistema portuale del Mar Ionio di Taranto e alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Crotone.

A questi interventi si aggiungono quelli già finanziati dalla Regione Calabria per 5 milioni di euro e che sono in avanzata fase di progettazione esecutiva. Con queste prospettive di sviluppo il Porto delle Grazie si avvia, quindi, ad una profonda trasformazione con l’obiettivo di diventare uno degli approdi più belli e attrezzati di tutto il Mediterraneo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007