Giornata mondiale del rene. Il progetto Camper a Messina

Giornata mondiale del rene. Il progetto Camper a Messina

Giornata mondiale del rene. Il progetto Camper a Messina

Tag:

martedì 11 Febbraio 2014 - 10:11

E' prevista la presenza di una postazione FIR/CRI (Camper o Gazebo con servizi igienici), all'interno della quale, in spazi che consentono l'assoluto rispetto della privacy, personale medico specializzato sarà disponibile gratuitamente ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e l'esame per il controllo dell'eventuale presenza di proteine su un campione di urine raccolte al momento

In occasione della “Giornata mondiale del Rene 2014”, che si svolgerà il prossimo 13 marzo, la Fondazione Italiana del Rene Onlus svolgerà in numerose città italiane, fra cui anche Messina, in collaborazione con la Società italiana di Nefrologia e la Croce Rossa italiana, il progetto “Prevenzione delle malattie renali”, con il patrocinio del Comune di Messina, della Provincia regionale e della Regione Sicilia.

Quest’anno il progetto Camper prevede la presenza in una delle principali piazze di ogni singola città di una postazione FIR/CRI (Camper o Gazebo con servizi igienici), all’interno della quale, in spazi che consentono l’assoluto rispetto della privacy, personale medico specializzato sarà disponibile gratuitamente ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e l’esame per il controllo dell’eventuale presenza di proteine su un campione di urine raccolte al momento.

Il Progetto Camper/Gazebo/Tenda sarà realizzato a piazza Cairoli (lato Oviesse) il 13 marzo, dalle ore 10 alle ore 18. Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda riportante i risultati degli esami e coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione arteriosa e/o proteinuria sarà consigliato di approfondire le indagini presso le strutture nefrologiche del territorio.

Un’adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il precoce riconoscimento dei primi segni: l’ipertensione e la proteinuria. Sono ambedue fattori che danneggiano gravemente i reni senza dare disturbi, passando per questo motivo inosservati. Eppure oggi si è in grado di correggere entrambi, prevenendo il danno renale irreversibile, purché vengano riconosciuti per tempo.

La Fondazione Italiana del Rene Onlus si è impegnata da subito a realizzare una campagna di prevenzione e informazione sulle malattie renali e a tale scopo pubblica anche una newsletter, FIR Notizie, che ha il fine di esortare al controllo e alla ricerca dei primi sintomi di tali patologie. La Fondazione Italiana del Rene Onlus ha già raccolto i finanziamenti necessari alla realizzazione dell’iniziativa e alla promozione della campagna sui media, così da informare i cittadini della possibilità offerta. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, apprezzando l’iniziativa della FIR Onlus, ha assegnato alla Fondazione una targa d’argento per il progetto Prevenzione delle Malattie Renali, ha concesso il suo Alto Patronato alla Giornata Mondiale del Rene 2014 – Progetto Prevenzione delle Malattie Renali.

Un commento

  1. CastorinaCarmelo 11 Febbraio 2014 12:21

    INIZIATIVE LODEVOLI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007