Al via da domani Sport e Legalità "un unico valore" - una serie di eventi che uniscono alla passione per lo sport il bisogno di legalità, specialmente tra i giovani
Prende il via, a partire da domani, domenica 15 marzo, su iniziativa del Comune di Torregrotta, la prima edizione della Settimana dello sport e della legalità. Numerosi eventi si susseguiranno con lo scopo di coniugare i due elementi cardine, provando a entrare in contatto con i più giovani, attraverso un metodo di insegnamento meno convenzionale, che vuole però puntare tutto sulla grande attenzione che le nuove generazioni riservano alle attività sportive. Lo sport può essere, in altre parole, il giusto veicolo per parlare ai giovani di legalità.
Come su due binari che corrono paralleli, Corsa su strada, Gimkana in bici, tornei di tennis e di pallavolo, convegni sulla legalità, saranno alcuni degli eventi che caratterizzeranno questa settimana e si concluderanno il 24 marzo.
“Il progetto portato avanti dall'amministrazione – spiega l’assessore allo Sport, Santino Archimede – ha l'intento di promuovere la cultura della legalità attraverso il linguaggio universale dello sport. Di legalità bisogna parlare: essa, infatti, è un traguardo da raggiungere con l'educazione e la conoscenza delle regole, il rispetto del prossimo e del territorio in cui viviamo. In questo senso – continua Archimede – lo sport va proposto oltre che come modello di vita salutare e alternativo, rispetto ai percorsi talvolta devianti dei nostri giovani, anche come metodo educativo formale e non formale per occuparsi di temi importanti quali sono appunto la legalità, il rispetto delle regole che sostengono la convivenza civile e l'inclusione sociale”.
Il Capitano Ruotolo della compagnia dei Carabinieri di Milazzo parlerà di legalità alle scuole, per iniziare un percorso che punta a concretizzarsi in altre iniziative future volte al costante coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo, in un'ottica di continuità del più ampio progetto di legalità che si vuole avviare.
Al convegno del 21 marzo, in particolare, interverranno il dottor Giacomo D'Amico, professore associato di Diritto Costituzionale; Don Luigi Perelli, Direttore dell'Oratorio Salesiano di Barcellona Pozzo di Gotto; il Dottor Francesco Massara, Sostituto Procuratore di Barcellona Pozzo di Gotto; il Tenente Cristian Letizia, del Nucleo Operativo dei carabinieri di Milazzo e Maria Ruggeri, Medaglia d'Oro ai Campionati Europei Master di Smirne (Turchia). L’evento si svolge, tra l’altro, in concomitanza con la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Alla fine dell’incontro verrà posto un nuovo albero in Piazza Unità D’Italia come punto d’inizio di un cammino incentrato sui valori della legalità.
Ecco il programma completo delle attività:
– Domenica 15 marzo
Ore 9:00 Corsa su Strada – Via XXI OTTOBRE monumento dei caduti
Ore 15:00 GimKana in bici PIAZZA D'UNITA' D'ITALIA
– Lunedì 16 marzo
Ore 8:00 Corsa legalità a scuola
Ore 15:00 Torneo Tennis/tavolo Polo Servizi
– Martedì 17 marzo
Ore 8:00 Scuole – Sport e Legalità – Campo Sportivo Comunale
– Mercoledì 18 marzo
Ore 8:00 Scuole – Sport e Legalità – Campo Sportivo Comunale
– Sabato 21 Marzo
Convegno – Sport e Legalità "un unico valore"
ore 18:00 Aula Consiliare
– Domenica 22 marzo
Torneo di Pallavolo
ore 9:30
Piazza unità D'Italia
– Lunedì 23 e Martedì 24 marzo
Cineforum sulla Legalità
ore 9:30 Aula Consiliare