Stanotte la giovanissima è stata soccorsa dal 118 e portata al Pronto soccorso del Policlinico. Indagini in corso
MESSINA – Una chiamata stanotte al 118. L’arrivo dell’ambulanza, nei dintorni di Piazza Cairoli, in concomitanza con quello delle Volanti della polizia. Una quindicenne viene portata al pronto soccorso del Policlinico e viene chiesto sia il soccorso medico, sia l’intervento delle forze dell’ordine, contattando il numero unico d’emergenza. La ragazzina viene visitata in ospedale e rivela ai sanitari di aver subito una violenza sessuale. Una violenza avvenuta in quella zona, nel centro di Messina. Da qui l’attivazione del cosiddetto Codice rosso.
Le indagini sono in corso a cura della Squadra mobile. Ogni dettaglio viene passato al setaccio. Dalle possibii testimonianze, a partire da quelle degli amici della giovanissima, con i quali ha trascorso la serata prima del fatto, alle telecamere di videosorveglianza. L’ipotesi è che uno sconosciuto si sia avvicinato e abbia abusato di lei.
Il Codice rosso, introdotto in Italia dalla legge n. 69/2019, è un insieme di disposizioni che rafforzano la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Prevede misure per la prevenzione, la repressione e la protezione delle vittime, con particolare attenzione alla celerità dei procedimenti penali e all’inasprimento delle pene per i reati specifici. La vittima viene ascoltata entro tre giorni. E la minorenne sarà ascoltata con il supporto di uno psicologo.

Non vorrei dire ma presumo si chiami CODICE ROSA il codice rosso é un altra cosa.
Codice rosso.
Cordiali saluti