Tagli ai finanziamenti statali, primato "amaro" per l'Università di Messina

Tagli ai finanziamenti statali, primato “amaro” per l’Università di Messina

DLT

Tagli ai finanziamenti statali, primato “amaro” per l’Università di Messina

Tag:

DLT |
lunedì 27 Luglio 2015 - 10:35

La classifica de "Il Sole 24 ORE” è impietosa e traccia un solco tra gli atenei del sud e quelli del nord. Se l’estremo sud piange, ride invece l’estremo nord e soprattutto l’università di Bergamo, che negli ultimi 7 anni ha visto addirittura crescere i fondi statali dell’11,4%

C'è un primato amaro per l’Università di Messina. Il nostro Ateneo , come riportato da Il Sole 24 ORE”, è tra quelli che hanno subìto i maggiori tagli ai finanziamenti statali .

Dal 2008 a oggi il fondo di finanziamento alle università statali è stato ridotto per poco meno di un miliardo di euro, «cioè – com scrive il noto quotidiano nazionale – si è alleggerito del 13,9 per cento in termini nominali, mentre se si calcola anche l’inflazione del periodo la sforbiciata arriva al 21,3 per cento».

Nel 2008 , gli atenei statali italiani potevano contare su un fondo ordinario pari a 7.250 milioni di euro, a fronte dei 6.313,3 milioni di adesso. Le università che hanno maggiormente risentito dei tagli (basati sui canoni di “finanziamento competitivo” e “costi standard”) sono quelle meridionali. Al sud la riduzione dei finanziamenti pesa per 18,8% contro il -13,1% delle università del Centro Italia e il -7,1% di quelle del Nord.

L’ Università di Palermo e Messina sono in cima alla classifica, con un primato che entrambe avrebbero volentieri evitato, rispettivamente il -30,1% e il -31,4% di finanziamenti ripsetto al 2008.

Se l’estremo sud piange, ride invece l’estremo nord e soprattutto l’università di Bergamo, che negli ultimi 7 anni ha visto crescere i fondi statali dell’11,4%.

La “sforbiciata” del Governo e la nuove regole per l'erogazione delle risorse , infatti, non hanno sortito gli stessi effetti in tutti gli atenei ed accanto ad università che si sono viste ridurre l’assegno di quasi un terzo ci sono atenei che hanno addirittura aumentato i fondi a propria disposizione. (DLT)

10 commenti

  1. ALMENO E’ PRIMA IN QUALCHE CLASSIFICA. COSI’ NON ASSAPORA SEMPRE L’AMARO CALICE DELLA SCONFITTA E’ PRIMA IN CLASSIFICA. NON VI LAMENTATE SE POI AL MOMENTO DI SELEZIONI PRESENTAZIONI DI CURRICULUM RICHIESTA DI IMPIEGO A TEMPO INDETERMINATO SE LE COMMISSIONI ESAMINATRICI O IL SELEZIONATORE LEGGONO LA PROVENIENZA DELLA LAUREA UNIVERISTA’ DEGLI STUDI DI MESSINA SI SENTIRA’ RIPETERE QUESTA TRISTE E COMUNE: LE FAREMO SAPERE, OVVERO TI SALUTO E TI RINGRAZIO NON FARTI PIU’ VEDERE ADDIO!

    0
    0
  2. ALMENO E’ PRIMA IN QUALCHE CLASSIFICA. COSI’ NON ASSAPORA SEMPRE L’AMARO CALICE DELLA SCONFITTA E’ PRIMA IN CLASSIFICA. NON VI LAMENTATE SE POI AL MOMENTO DI SELEZIONI PRESENTAZIONI DI CURRICULUM RICHIESTA DI IMPIEGO A TEMPO INDETERMINATO SE LE COMMISSIONI ESAMINATRICI O IL SELEZIONATORE LEGGONO LA PROVENIENZA DELLA LAUREA UNIVERISTA’ DEGLI STUDI DI MESSINA SI SENTIRA’ RIPETERE QUESTA TRISTE E COMUNE: LE FAREMO SAPERE, OVVERO TI SALUTO E TI RINGRAZIO NON FARTI PIU’ VEDERE ADDIO!

    0
    0
  3. SaltaLaMacchia 27 Luglio 2015 16:12

    Era ora.
    E’ vero che ci sono dipartimenti virtuosi e produttivi, e’ pure vero che ci sono dipartimenti che, soltanto per non perdere i finanziamenti, comprano attrezzature inutili che restano in diduso per decenni.
    Mi sembra un buon incentivo per chiuderli per sempre.

    0
    0
  4. SaltaLaMacchia 27 Luglio 2015 16:12

    Era ora.
    E’ vero che ci sono dipartimenti virtuosi e produttivi, e’ pure vero che ci sono dipartimenti che, soltanto per non perdere i finanziamenti, comprano attrezzature inutili che restano in diduso per decenni.
    Mi sembra un buon incentivo per chiuderli per sempre.

    0
    0
  5. SE VI SONO COMPARTIMENTI CHE COMPRANO APPARECCHIATURE E NON VENGONO UTILIZZATI, COME SCRIVE SALTALAMACCHIA, CIO’ E’ GRAVE SPERPERO DI DENARO PUBBLICO

    0
    0
  6. SE VI SONO COMPARTIMENTI CHE COMPRANO APPARECCHIATURE E NON VENGONO UTILIZZATI, COME SCRIVE SALTALAMACCHIA, CIO’ E’ GRAVE SPERPERO DI DENARO PUBBLICO

    0
    0
  7. Queste sono le conseguenze della parentopoli . Nelle università si devono assumere docenti preparati e meritevoli, non i somari figli dei professori.

    0
    0
  8. Queste sono le conseguenze della parentopoli . Nelle università si devono assumere docenti preparati e meritevoli, non i somari figli dei professori.

    0
    0
  9. FORSE IL SOTTOSCRITTO HA INFLUENZATO NEGATIVAMENTE LA DIREZIONE DEL SOLE 24 ORE? ANCHE SE ACQUISTO TUTTI I GIORNI QUESTO GIORNALE? OPPURE SONO SOLO IIO CHE CRITICA O INSULTA O INGUARIBILE PESSIMISTA? LA CULTURA NON E’ ALTRO CHE LO SPECCHIO DELLA CITTA’.

    0
    0
  10. FORSE IL SOTTOSCRITTO HA INFLUENZATO NEGATIVAMENTE LA DIREZIONE DEL SOLE 24 ORE? ANCHE SE ACQUISTO TUTTI I GIORNI QUESTO GIORNALE? OPPURE SONO SOLO IIO CHE CRITICA O INSULTA O INGUARIBILE PESSIMISTA? LA CULTURA NON E’ ALTRO CHE LO SPECCHIO DELLA CITTA’.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007