1992 - 2012: "Messina ricorda e reagisce". No a violenza, terrorismo e mafie

1992 – 2012: “Messina ricorda e reagisce”. No a violenza, terrorismo e mafie

1992 – 2012: “Messina ricorda e reagisce”. No a violenza, terrorismo e mafie

Tag:

lunedì 21 Maggio 2012 - 10:38

Programma di eventi per ricordare gli attentati di Capaci e via D'Amelio. A seguito dei drammatici accadimenti di Brindisi, gli organizzatori hanno voluto dare vita anche ad una marcia silenziosa denominata "Messina per Brindisi"

Si è svolta stamattina presso la Sala Giunta “Boris Giuliano” della Provincia regionale di Messina la conferenza stampa di presentazione delle iniziative commemorative del 20° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio del 23 Maggio e 19 Luglio 1992 in cui morirono i giudici Falcone, Morvillo, Borsellino e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Le iniziative sono promosse ed organizzate da: Comitato Addiopizzo Messina, ASAM, Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro dell’Arcidiocesi di Messina, Libera Sicilia, ANPI, CGIL, CISL, UIL, Confcooperative, Confindustria, Confesercenti, CESV Messina, Azione Cattolica, Osservatorio “Lucia Natoli”, Federazione degli studenti, Parrocchia S. Maria di Gesù, Fondazione antiusura Padre Pino Puglisi, Circolo Arci Thomas Sankara, Libertà e Giustizia, Fondazione di Comunità, Consorzio SolE, Anymore onlus, Centro Multiculturale Officina, Quo Usque tandem, IndipendenteMente, Morgana, Fare Verde, ZDA, Atreju – La Compagnia degli Studenti e CEPAS.

A seguito dei drammatici accadimenti di Brindisi, gli organizzatori hanno voluto dare vita ad una marcia silenziosa denominata “Messina per Brindisi” – no a violenza, terrorismo e mafie, che si svolgerà domani, con partenza alle ore 18.00 dalla Prefettura, percorrendo il Corso Cavour fino ad arrivare al Tribunale. La conclusione della marcia è affidata agli interventi di ragazze e ragazzi delle scuole di Messina. La marcia è aperta a tutti i cittadini singoli ed associati, hanno già aderito diverse forze politiche ma non è prevista l’esposizione di simboli di partito.

Mercoledì 23 Maggio alle ore 09:30 presso l’auditorium “Monsignor Fasola” in via San Filippo Bianchi 22 (cinema Visconti) incontro alla presenza delle massime autorità civili, religiose e delle forze dell’ordine della provincia di Messina. All’iniziativa hanno aderito e parteciperanno numerose scuole della città.
Alle 18.30 presso la Parrocchia di S. Maria di Gesù a Provinciale sarà celebrata una Santa Messa in memoria delle vittime delle mafie.
Al Centro Multiculturale Officina, a partire dalle 18, dibattito con Mario Caniglia imprenditore di Catania, costretto a vivere sotto scorta. Alle 19.30 verrà proiettato il documentario “Giovanni Falcone, un giudice italiano”. Alle 20.45 è prevista la cena comunitaria, mentre alle 22 un intrattenimento musicale a cura di Ivan Trischitta, Pierfabio Cardia e Marco Mancini .
Il programma delle iniziative si concluderà il 19 Luglio con una fiaccolata in memoria del giudice Paolo Borsellino.
L’adesione alle iniziative resta aperta a quanti volessero contribuire con proposte ed idee mirate a rinnovare la memoria delle stragi del 1992 e ad impegnarsi per una maggiore e più capillare diffusione della cultura della legalità sui nostri territori. Chi volesse promuovere ulteriori iniziative o aderire a quelle in cantiere può contattare gli organizzatori visitando i siti www.diocesimessina.net, www.addiopizzomessina.org o telefonando al numero 090.661218.

Un commento

  1. Noi stiamo organizzando un flash mob a Piazza Cairoli per il 23 maggio ( http://www.meetup.com/messina5stelle/events/65488512/ ).
    Il giorno dell’esplosione a Brindisi abbiamo organizzato in maniera estemporanea una fiaccolata che da Piazza Cairoli è arrivata al Duomo. Se vi interessa potete vedere le foto su http://www.meetup.com/messina5stelle/photos/8360562/

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007