Bluferries, la Filt Cgil proclama 48 ore di sciopero dei lavoratori

Bluferries, la Filt Cgil proclama 48 ore di sciopero dei lavoratori

Bluferries, la Filt Cgil proclama 48 ore di sciopero dei lavoratori

Tag:

sabato 16 Luglio 2016 - 23:16

Al centro della forte protesta le problematiche che riguardano l’organizzazione del lavoro e gli aspetti salariali legati al rinnovo del contratto integrativo.

Dopo una prima giornata di sciopero dei lavoratori di Bluferries dello scorso 5 luglio, la Filt-Cgil Messina ha indetto altre 48 ore di astensione dal lavoro per il 21 e 22 luglio. Al centro della forte protesta le problematiche che riguardano l’organizzazione del lavoro e gli aspetti salariali legati al rinnovo del contratto integrativo.

“La società pretende maggiori prestazioni lavorative senza corrispettivo economico”, torna a denunciare la Filt che fa presente come di fatto si avrebbero condizioni peggiorative rispetto all’accordo integrativo vigente fino allo scorso anno, che l’azienda aveva nel frattempo azzerato. Nella proposta della società – si fa presente – peraltro l’incremento salariale proposto, largamente inferiore a quanto erogato in precedenza, non riguarderebbe tutto il personale ma solo una minima parte dell’organico.

La richiesta del sindacato è di un aumento salariale dignitoso per tutti i marittimi e una turnazione omogeneamente articolata, che abbia rispetto per i tempi di riposo, per la programmazione delle ferie, per la tutela della salute dei lavoratori.

Lunedì è previsto un nuovo incontro in Prefettura. “Pur con tutta la responsabilità che abbiamo sempre tenuto nella trattativa – dichiara il segretario generale della Filt di Messina Enzo Sgrò – pretendiamo adeguata considerazione per i lavoratori che operano in un’area così delicata qual è lo Stretto di Messina e soprattutto un confronto qualificato nel merito delle questioni che poniamo è l’unico modo per confermare se i proclami dell’azienda sulle garanzie occupazioni e gli investimenti sono reali”.

La Filt rivendica un impegno concreto e non ipotetico al rafforzamento della flotta quale presupposto vero per le garanzie occupazionali dei lavoratori e il miglioramento del servizio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007