Nizza di Sicilia celebra la Giornata Mondiale del Libro

Nizza di Sicilia celebra la Giornata Mondiale del Libro

Nizza di Sicilia celebra la Giornata Mondiale del Libro

Tag:

martedì 21 Aprile 2015 - 15:09

Gli eventi in programma sono gli unici nel meridione d’Italia ad essere stati inseriti nelle celebrazioni ufficiali dell’Unesco. Si comincia alle ore 10 con il coinvolgimento degli studenti delle scuole nizzarde e si conclude alle ore 17 nella Biblioteca comunale dove il dottor Santi Emanuele Savoca leggerà l'incipit di "Se una notte d'inverno un viaggiatore"

Anche Nizza di Sicilia celebra la Giornata Mondiale del Libro con un’iniziativa della Biblioteca comunale “Cagli” in collaborazione con l’Officina del Glifo Edizioni. Le celebrazioni si terranno giovedì 23 aprile a partire dalle ore 10 nella piazza Colonello Interdonato, dove sono chiamati a partecipare gli studenti delle scuole nizzarde. Si partirà alle ore 10 e 15 con un FlashBookMob con tanti partecipanti che hanno già manifestato il loro interesse e la loro partecipazione; a seguire gli studenti animeranno la piazza leggendo i loro libri preferiti. Sarà l’attore Carlo Barbera a chiudere la mattinata con l’interpretazione di un brano per bambini. Nel pomeriggio, alle ore 17, presso la Biblioteca C. Cagli, il dottor Santi Emanuele Savoca (Editore dell’Officina del Glifo) aprirà con l’incipit di “Se una notte d’Inverno un viaggiatore” di Italo Calvino il momento di coinvolgimento letterario che ha per tema “il Lettore e la Lettura”.

“Ho scelto questo brano perché l’autore si rivolge direttamente al lettore che si accinge a leggere –spiega Savoca – oggi abbiamo tante distrazioni e Calvino nella seconda metà degli anni’70 era già cosciente di questo. E poi – conclude l’editore – è un romanzo sul piacere di leggere romanzi in cui il protagonista è il Lettore che per dieci volte comincia a leggere un libro”.

Numerose adesioni sono già arrivate per la lettura pubblica pomeridiana, si prospetta dunque un evento ricco di sorprese e di interventi finalizzati allo stimolo reciproco alla lettura. Gli eventi in programma sono gli unici nel meridione d’Italia ad essere stati inseriti nelle celebrazioni ufficiali dell’Unesco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007