Su Tempostretto.it la quarta puntata di Todo Modo, un magazine sul web che ogni settimana offrirà spunti di riflessione, di cronaca, di approfondimento, su tematiche, personaggi, fatti ed eventi visti attraverso l’occhio attento e ironico di chi, da dieci anni ama scommettersi in sfide sempre nuove
Dopo una breve pausa torna “Todo Modo”, la trasmissione condotta da Josè Villari. Gli ospiti di questa settimana sono i professori Giovanni Neri e Nicola Donato, docenti del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria industriale, che hanno inventato un sistema sensoristico di analisi dell’espirato integrato in uno smartphone, attraverso cui sarà possibile analizzare lo stato di salute in tempo reale ed in maniera semplice e non invasiva. I due “scienziati” messinesi sono stati anche tra i protagonisti del nostro sondaggio dedicato al personaggio dell’anno, aggiudicandosi il terzo posto dopo il sindaco Renato Accorinti e il campione messinese di ciclismo Vincenzo Nibali.
IL PROGETTO DI NERI E DONATO
Alcuni markers presenti nell’espirato possono infatti fornire informazioni utili per la diagnosi di molte malattie come ad esempio il diabete, disfunzioni epatiche e problematiche renali, etc..
E’ possibile quindi pensare a dispositivi avanzati di sensing, ovvero di sensori di dimensioni ridottissime in maniera tale da poter essere inseriti negli smartphone, i quali diventerebbero i principali candidati per una nuova generazione di strumenti diagnostici che potrebbe trasformare l’analisi del respiro in un utile ed economico screening test per molte patologie.
Il prototipo che sarà realizzato durante le attività previste dal progetto è il primo gradino per raggiungere l’obiettivo. Tali attività si articolano in una durata complessiva di tre anni, la Samsung ha finanziato il primo anno con 90.000 dollari e si riserva di finanziare i successivi previa verifica dei risultati raggiunti.

Sara’ … Verra’ … Conosco queste parole.
Spero di essere smentito!