Lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 12,00, al Cospecs (Unime). L'importanza della transmedialità e dello sconfinamento disciplinare come strumento per l'analisi della contemporaneità
Lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 12,00, presso il dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS), si terrà una mattinata di studi dedicata ad un progetto fotografico realizzato da Giuseppe Contarini dal nome “404 Error MAD”.
Transmedialità
L’incontro nasce con l’intento di discutere, insieme ai ragazzi e alle ragazze del DAMS, l’importanza della transmedialità e dello sconfinamento disciplinare come strumento per l’analisi della contemporaneità. A partire da una clip, che si rimedierà in una mostra, si discuteranno gli aspetti performativi delle immagini fotografiche, sia dalla prospettiva del fotografo che guarda sia dalla prospettiva del modello che è guardato. A curarne la parte didattica saranno i professori Francesco Parisi, Dario Tomasello e Vincenzo Cicero. Alla fine della mattinata, il progetto sarà esposto in forma di mostra fotografica presso gli espositori del Dipartimento COSPECS e aperto alla città.
HTTPS 404 not Found
Giuseppe Contarini è un fotografo messinese con una lunga esperienza di fotografo di scena di svariati spettacoli teatrali con le più note compagnie e associazioni del territorio.
404 Error MAD, è il primo progetto fotografico, realizzato nel post lockdown: il titolo è un richiamo all’errore del protocollo HTTPS “404 not Found”, un’assonanza diretta ad un errore virtuale trasmutato nel reale, come se la stretta vicinanza di queste due dimensioni creasse un cortocircuito, un errore.
La locandina del progetto è stata realizzata da Davide Dell’Acqua, i soggetti ritratti sono Antonio Tomeo e Juni Villarmonte.