"Europa creativa: tra esperienze e prospettive". Giornata di studi al Vittorio Emanuele

“Europa creativa: tra esperienze e prospettive”. Giornata di studi al Vittorio Emanuele

“Europa creativa: tra esperienze e prospettive”. Giornata di studi al Vittorio Emanuele

Tag:

lunedì 18 Novembre 2013 - 08:12

L’incontro sarà occasione di confronto tra operatori pubblici e privati del mondo della cultura, e di scambio delle esperienze di percorso di Organismi, Enti e Regioni meridionali (ma non solo) per la virtuosa utilizzazione delle risorse europee 2007/2013. Per una completa disamina dell’argomento, sarà fatto il punto sulle prospettive per i nuovi bandi 2014/2020 di Europa Creativa, in attesa dell’imminente avvio dell’importante programma di finanziamenti comunitari

Gli Stati Generali dello Spettacolo in Sicilia e l’Ente Teatro di Messina, in collaborazione con Latitudini – Rete Siciliana di drammaturgia contemporanea sono promotori della 1^ Giornata di Studi sul tema “Europa Creativa – tra esperienze realizzate e prospettive future” che si terrà in Messina il 7 Dicembre 2013, dalle ore 10:30, presso il Teatro Vittorio Emanuele.

L’incontro sarà occasione di confronto tra operatori pubblici e privati del mondo della cultura, e di scambio delle esperienze di percorso di Organismi, Enti e Regioni meridionali (ma non solo) per la virtuosa utilizzazione delle risorse europee 2007/2013. Per una completa disamina dell’argomento, sarà fatto il punto sulle prospettive per i nuovi bandi 2014/2020 di Europa Creativa, in attesa dell’imminente avvio dell’importante programma di finanziamenti comunitari.

Europa Creativa si propone come volano di trasmissione delle industrie creative e culturali, per tutto il patrimonio di conoscenze e know-how che il nostro continente può vantare a livello internazionale, rappresentato dalle opere architettoniche, degli archivi e biblioteche, dalle opere d’arte, dai dispositivi audiovisivi, dai patrimoni culturali, dalle opere di design, dai festival, dalle attività dello spettacolo, musicali e editoriali e dalle arti visive che, nella competizione globalizzata. Tali attività non possono essere più segnate dall’estemporaneità, ma esigono conduzioni manageriali secondo canoni e forme delle più moderne attività imprenditoriali.

Il programma dei lavori prevede gli interventi di Franco D’Ippolito, capo progetto “Teatri Abitati” del Teatro pubblico Pugliese, e Luca Dini, Presidente della Fondazione Fabbrica Europa di Firenze e condirettore di Pontedera Teatro; che illustreranno le positive esperienze in due Regioni riconosciute tra le più virtuose nel campo della programmazione culturale.

Essenziale la presenza degli operatori dello spettacolo dal vivo, le organizzazioni di natura pubblica e le realtà private, oltre ai rappresentanti delle massime Istituzioni politiche e amministrative Regionali, con interventi che illustrino le direttive e gli orientamenti della Amministrazione siciliana sulle politiche culturali alla luce della programmazione europea 2014/2020.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007