8 marzo. Per le donne trasporti Atm e ingressi nei Musei gratis

8 marzo. Per le donne trasporti Atm e ingressi nei Musei gratis

Redazione

8 marzo. Per le donne trasporti Atm e ingressi nei Musei gratis

sabato 08 Marzo 2025 - 07:16

Le iniziative a Messina per la Giornata della donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Atm desidera unirsi alla sensibilizzazione sull’importanza della parità di genere e del rispetto dei diritti femminili.

Sabato 8 marzo, tutte le donne potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi Atm, rendendo omaggio alla loro forza, determinazione e coraggio. Un piccolo gesto, ma ricco di significato, per ribadire insieme l’importanza di un futuro più giusto ed equo per tutti.

Musei

La Regione Siciliana offre una giornate di ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici dell’isola sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna. L’accesso sarà gratuito per tutte le visitatrici, un segnale di attenzione e valorizzazione del ruolo della donna nella società e nella cultura.

Giardino di Montalto

Si terrà alle ore 10, ai Giardini di Montalto, un momento celebrativo dedicato a tutte le donne, al loro valore, alla loro forza e al loro insostituibile contributo alla società. Nel corso della cerimonia, cui prenderanno parte le assessore Alessandra Calafiore e Liana Cannata; padre Lorenzo Campagna della parrocchia di Montalto; il gruppo M.A.S.C.I. Messina 1, e la presidente del Cirs, Maria Celeste Celi, si procederà alla scopertura di una targa dedicata a Maria Celeste Curatolo Celi.

“L’iniziativa rappresenta un omaggio alle donne e un impegno da parte di tutti a promuovere la parità di genere”, commentano le due Assessore. “La targa dedicata a Maria Celeste Curatolo Celi, poetessa e fondatrice del Cirs e della prima casa famiglia di Messina, simboleggia il riconoscimento del contributo delle donne alla società. In particolare, vogliamo ricordare la sua dedizione e la passione alla causa femminile, soprattutto a favore delle donne più vulnerabili diventando un punto di riferimento per la nostra comunità. L’appuntamento vuole essere un’occasione di riflessione e riconoscenza, ma anche un momento di condivisione e speranza per un futuro sempre più equo e rispettoso del ruolo e delle aspirazioni di ogni donna”, affermano le assessore Calafiore e Cannata.

Feltrinelli

Feltrinelli, in collaborazione con l’associazione “Il Razzismo è una brutta storia”, dedica tutto il mese di marzo a “Il paese delle meraviglie” , rassegna di incontri e dibattiti pensata e realizzata per stimolare una riflessione sulle molteplici e sfaccettate forme di discriminazione del nostro tempo. Quest’anno l’Officina del sole in collaborazione con Feltrinelli Messina ed Emergency ha il piacere di partecipare all’iniziativa che si terrà nella nostra città, rappresentando l’unica tappa siciliana della rassegna nazionale.

Appuntamento sabato 8 Marzo alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli per un’esibizione che fonderà vignette, parole e musica, insieme contro il razzismo. Fumettisti: Lelio Bonaccorso, Michela De Domenico, Giuliana La Malfa, Carmelo Chillé e Fabio Franchi. Musica al piano: Giovanni Renzo. Letture sul tema: Francesco Coglitore e Alessia Di Fiore.

Cirs

Uomini e donne insieme per dire no alla violenza di genere e ribadirlo anche l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il Cirs casa-famiglia lo farà con un evento musicale, che si terrà sabato 8 marzo a partire dalle 19 nel tratto della Scalinata Mons. Francesco Bruno prospiciente la sede della struttura, che ospita donne e bambini vittime di violenza o in stato di disagio.

Undici i professionisti messinesi, con la passione per il canto e la musica, che si esibiranno nei più celebri brani dedicati alla donna, e lo faranno da volontari e amici del Cirs. Si tratta di Saro Grasso, Natale Munaò, Alfredo Catarsini, Riccardo Pirrone, Rita Bombaci, Carla Luvarà, Giuseppe Ruggeri, Laura Bruno, Cettina Cardile, Fabio Conti e Francesco Cappello.

L’evento musicale è libero e gratuito. Seguirà un buffet solidale a cui si potrà partecipare solo su prenotazione chiamando lo 090.362235.

2 commenti

  1. queste manifestazioni rendono ancora piu discriminante il ruolo fondamentale della donna , come se aspettassimo solo oggi per renderle importanti. La donna e l’uomo si compensano uno con l’altro ed i ruoli sono reciprocamente fondamentali, ma dedicare una festa per la donna è diventato antiquato e superfluo. viva le donne senza le quali saremo una nullità

    1
    0
  2. ennesimo ulteriore vantaggio gratuito verso le donne che oggi sono privilegiate in tutto e tolgono posto ad uomini migliori e piu’ capaci.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED