"A Messina si può puntare sul turismo internazionale"

“A Messina si può puntare sul turismo internazionale”

Redazione

“A Messina si può puntare sul turismo internazionale”

Tag:

giovedì 26 Ottobre 2023 - 08:20

Un primo bilancio del Meeting Tourist Messina da parte dell'assessore Enzo Caruso. Ecco i numeri

MESSINA – Dal 18 al 21 ottobre il Meeting Tourist Messina. Con un obiettivo principale: fare rete a livello a locale e internazionale. Un’operazione promozionale, costata al Comune di Messina 50.000 euro, che l’amministrazione intende ripetere. Quattro giornate dedicate al turismo esperienziale, con la partecipazione di quindici buyer, grandi operatori provenienti da 10 Paesi. “Perché non ci si può innamorare di qualcosa che non si conosce“, ha dichiarato l’assessore Enzo Caruso. Ecco perché il modo migliore per “vendere” Messina e le sue bellezze è farle vivere in prima persona agli esperti del settore. Saranno adesso loro, tour operator, guide turistiche, travel blogger e giornalisti, a raccontare al mondo ciò che hanno visto e vissuto.

Commenta così l’esperienza l’assessore alla Cultura e al Turismo: “Un plauso ai colleghi assessori e alle società partecipate che hanno creato le condizioni in questi anni, sotto la spinta di De Luca prima e di Basile dopo, per rendere accogliente la città. Grazie ai partner istituzionali e commerciali, ai gestori dei siti di interesse e di servizi che hanno reso possibili le escursioni e le visite. Grazie alla Feisct (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici) per il qualificato gruppo di relatori che hanno inaugurato il Meeting al Palacultura e a ItaliAbsolutely per il coordinamento dei buyer, dei travel blogger e dei giornalisti ospiti presenti a Messina. E soprattutto un plauso alle aziende e agli operatori del turismo locale che hanno colto l’opportunità di presentarsi con i loro servizi e le loro offerte”.

Ha evidenziato sempre Caruso in questi giorni: ““Ci auguriamo che eventi come questo e tutte le attività che l’amministrazione comunale sta portando avanti attirino grandi investitori”. Mancano specialmente le strutture alberghiere che consentano di fare grandi numeri.

I numeri del Meeting Tourist Messina

15 Buyer provenienti da 10 Paesi (Kazakhstan, Francia, Slovacchia, Russia, Spagna, Croazia, Ucraina, Stati Uniti, Italia)

– 4 Creator Digitali

– 5 Giornalisti riviste del turismo

8 Agenti marittimi

5 Compagnie di Navigazione

280 Aziende attinenti al Turismo contattate per mail

11 Partner Istituzionali

– 20 Partner commerciali dell’Evento

– 45 Aziende iscritte tramite modulo online ai B2B

– 8 Rappresentanti dei Cammini Culturali Europei

– 24 tra Siti visitati, Escursioni effettuate ed Esperienze vissute

Dati Social nel periodo 16 – 24 ottobre

Pag. Facebook: VisitME Messina

381.800 Persone raggiunte in modo “organico”

+744 % di coinvolgimento

9.280 Reazioni ai Post

– 222 Nuovi Follower

– 1.208 Condivisioni

– 723 Commenti

Account Instagram @VisitMe_Messina

– 2.627 Account Raggiunti in modo organico

– 396 Follower

– 2.231 Non Follower

– 18.071 Impression

– +571% di coinvolgimento

– +303% Visite sul profilo

– +13,5% di follower in più rispetto al mese precedente

+1.197% interazioni con i reel

da 397 a 528 Follower in 9 giorni

Articoli correlati

Un commento

  1. Cosi chi micci…….min…..zica du pubbirazzu,……belle frasi belle parole mancunu sulu i carichi e i brisculi….almeno riempiamo tutti quei grandi alberghi, ( Riviera, Liberty, Paradis , Jolly Hotel, Panoramic, Hotel Lido Mortelle ) … influencer , Buyer .ci riempiamo di paroloni …….ma cosa vendiamo ……..dove sono i posti letto che possono ospitare a Messina CItta…non pensate che prima delle belle cartoline, le solite, vedi calciomercato originale , che offriamo a questa gente ci vogliono le Ospitality , per esserte in linea con Buyer , influencer, cioe gli alberghi ???…..PUBBIRAZZU PUBBIRAZZU …..scusate non e una critica…ma credo che sia l’attuale realta…..Amministratori con SPAZI CHE ABBIAMO CERCATE INVECE DI INCENTIVARE E TROVARE CHI VUOLE FARE IMPRESA COSTRUENDO ALBERGHI PRIMA .

    3
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007