A Milazzo dei cestini per i rifiuti autocompattanti ad energia solare

A Milazzo dei cestini per i rifiuti autocompattanti ad energia solare

Salvatore Di Trapani

A Milazzo dei cestini per i rifiuti autocompattanti ad energia solare

Tag:

giovedì 27 Maggio 2021 - 16:12

Novità "green" per il comune di Milazzo, che si dota di cestini portarifiuti dotati di un processo autocompattante e alimentati ad energia solare.

A Milazzo arrivano i cestini portarifiuti autocompattanti e alimentati ad energia solare. Un’importante novità in ambito green, che punta a rendere la città più pulita ma anche ad evitare il fenomeno dei “cestini portarifiuti strabordanti”. I nuovi cestini, infatti, sono dotati di un meccanismo che ne impedisce l’apertura qualora fossero già pieni.

Nello specifico, i cassonetti sono 4 e hanno ciascuno un costo pari a 5000 euro. Tre cassonetti sono stati posizionati nella Marina Garibaldi, uno al Tono.

Come funzionano i nuovi cestini portarifiuti

«Il nuovo cassonetto -si legge in una nota del comune- ha un pannello solare che alimenta una batteria che fornisce l’alimentazione a un compattatore interno, che si attiva quando due sensori avvertono che i rifiuti hanno raggiunto un certo livello. Le unità sono abilitate alla connessione wireless, e forniscono alla centrale informazioni sulla gestione dei rifiuti per il monitoraggio e l’ottimizzazione del processo».

Soddisfatto il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che dichiara: «Siamo la prima città in Sicilia a posizionare questa topologia di cestini. Un altro passo verso una Milazzo migliore. Dobbiamo fare tanto, dobbiamo farlo insieme».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007