A Milazzo un convegno sulla riforma urbanistica regionale

A Milazzo un convegno sulla riforma urbanistica regionale

Salvatore Di Trapani

A Milazzo un convegno sulla riforma urbanistica regionale

Tag:

lunedì 28 Ottobre 2019 - 16:04

L’incontro è fissato per il prossimo 31 ottobre. Alla tavola rotonda, a cui prenderanno parte diversi ospiti, si dibatterà sul tema “Un nuovo modello normativo per il governo del territorio siciliano - La riforma urbanistica dopo 40 anni”.

A Milazzo una tavola rotonda sul tema della riforma urbanistica regionale. È previsto per il prossimo 31 ottobre alle 8.30 presso l’Eolian Hotel, l’incontro dal titolo “Un nuovo modello normativo per il governo del territorio siciliano-La riforma urbanistica dopo 40 anni”.

Tanti gli interventi previsti

Diversi gli ospiti presenti, che dibatteranno sull’argomento. Al tavolo della discussione siederanno l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Totò Cordaro, il presidente della IV commissione dell’Ars Giuseppa Savarino e il deputato Gianpiero Trizzino.

Una legge urbanistica attesa

“L’ultima legge sull’urbanistica in Sicilia risale al 1978 –spiega il presidente dell’Ordine degli Architetti Pino Falzea- Da oltre 15 anni si dibatte su un nuovo modello normativo per il governo dei nostri territori. Tante sono state le proposte di legge presentate, corrette dai suggerimenti elaborati dagli ordini degli architetti paesaggisti pianificatori e conservatori siciliani, mai giunte in aula. Adesso –aggiunge- sembra muoversi concretamente qualcosa. Il presidente della Regione Nello Musumeci, infatti, ha presentato un disegno di legge di iniziativa governativa, che a noi sembra una corretta sintesi di soluzioni condivise con altri parlamentari, implementata da profili innovativi indubbiamente interessanti”.

Si parlerà anche di proposte

Nel corso del dibattito saranno discusse anche le possibili migliorie da apportare al disegno normativo. I punti principali sui quali si porrà l’attenzione saranno la garanzia di tempi europei per l’approvazione dei piani urbanistici e regole chiare per le azioni di rigenerazione urbana. Si parlerà anche della realizzazione di strumenti operativi per la densificazione qualitativa, così come della necessità di una drastica riduzione del consumo di nuovo suolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007