A Milazzo un progetto per rivoluzionare Piazza Marconi

A Milazzo un progetto per rivoluzionare Piazza Marconi: diventerà un luogo “smart”

Salvatore Di Trapani

A Milazzo un progetto per rivoluzionare Piazza Marconi: diventerà un luogo “smart”

Tag:

martedì 19 Aprile 2022 - 07:15

Una progettualità particolarmente innovativa, per Piazza Marconi a Milazzo. L'ambizioso progetto del comune prevede diverse modifiche.

MILAZZO – Si punta a cambiare completamente volto a Piazza Marconi, a Milazzo. La piazza sede dell’ex stazione ferroviaria, infatti, è stata oggetto di un progetto redatto dagli uffici comunali grazie al quale si renderà l’area un luogo di aggregazione rivolto principalmente ai giovani.

Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Pippo Midili, che fa rientrare questo restyling nelle iniziative di rigenerazione urbana già avviate nel corso del suo mandato. Secondo alcune anticipazioni, presso la piazza sarà realizzato un “wind tree” il cosiddetto “albero del vento” grazie al quale si produrrà energia eolica con la quale alimentare gli impianti di illuminazione della piazza.

L’albero del vento servirà anche ad alimentare le nuove panchine, che saranno mobili così da ricavare spazio in caso di manifestazioni all’aperto, in quanto dotate di prese usb per collegare smartphone, tablet e pc. Prevista anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza, giochi d’acqua nella fontana e delle colonnine di ricarica per le auto elettriche.

«Piazza Marconi sarà una piazza moderna e tecnologica –ha commentato il sindaco Pippo Midili– il polo delle attività giovanili come ho scritto nel mio programma elettorale. Riqualifichiamo un angolo di Milazzo poco frequentato dopo il trasferimento della stazione ferroviaria. L’intervento si raccorderà poi pure con la rifunzionalizzazione dell’intera zona e quindi non solo la vecchia stazione Fs, ma anche l’ex scalo ferroviario che di recente abbiamo acquisito e che dovrà diventare non solo un parcheggio al servizio della città ma anche il Parco urbano di Milazzo. Ecco perché c’è questa filosofia unitaria di intervento che, successivamente estenderemo anche ad altre piazze come San Papino, dove oltre al parco inclusivo sarà realizzata un’area sportiva, Santa Marina e San Pietro, dove saranno realizzati altri due parchi inclusivi».

Ulteriori interventi riguarderanno l’edificio dell’ex stazione, per il quale si prevede la realizzazione di una struttura ricettiva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007