A Reggio Calabria ogni mese la preghiera per i bambini concepiti e mai nati

A Reggio Calabria ogni mese la preghiera per i bambini concepiti e mai nati

Chiara Cenini

A Reggio Calabria ogni mese la preghiera per i bambini concepiti e mai nati

Tag:

lunedì 18 Gennaio 2021 - 08:36

L'appuntamento, dal 2019, si ripete ogni mese nella parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio

Dove riposano, giocano, piangono, sorridono, gattonano, osservando  curiosamente quella vita che non gli è stata concessa, le Anime Innocenti DEI BAMBINI MAI NATI……per cause naturali, per patologie prenatali,  ammalati, quelli non desiderati, estirpati dal grembo delle  madri a volte disperate, di tante DONNE – BAMBINE  Spaventate o Violentate  da non voler essere Madri, Dove sono le loro anime ?  Forse in un mondo migliore, dove non esiste malvagità e dove la felicità che ogni bambino merita è un regalo che tocca a tutti.

L’iniziativa

Vegliati da un angelo speciale, come ricorda, durante la celebrazione della MESSA PER LE ANIME DEI PICCOLI,  Don Nicola il parroco  della  chiesa parrocchiale di Santa Maria del Buon Consiglio, in Ravagnese a Reggio Calabria. Questa bellissima iniziativa di pregare e ricordare i bimbi mai nati  ha avuto inizio nel 2019, dall’esigenza di due genitori, Barbara e Domenico, di testimoniare assieme  al proprio  bimbo di 11 anni,  quello che è stato il doloroso cammino della loro famiglia, avendo perso ben 5 bambini  in seguito ad aborti spontanei, FIGLI, che non dimenticheranno mai, Fratelli mai nati  del loro primogenito Vincenzo e che ,nonostante non vivano in questo mondo, vivono nella luce di Dio.

Trasformare il dolore

“- Da allora proviamo a trasformare ogni giorno l’esperienza dolorosa avuta in un forte desiderio di comunicare al prossimo che questi bambini speciali sono immensa luce ed esistono “per sempre in Dio”, condividendo tutto ciò con chi, come noi, ha generato questi bimbi nati dal frutto del sacramento del matrimonio e morti nel grembo dopo alcune settimane di vita. Pregare per loro durante la Messa diviene un atto di unione con loro, ricordandoli e chiedendo loro di intercedere per noi, di aiutarci, di portare pace nei cuori di noi famiglie, raggiunte prima da immensa gioia e poi da profondo dolore. Sono bimbi che non hanno visto la luce terrena, ma solo il buio del grembo materno e che ora vivono e risplendono della luce di Dio.”-

Preghiera mensile

LA PREGHIERA PER I BAMBINI CONCEPITI NEL GREMBO DELLE LORO MADRI MA NON VENUTI ALLA Luce si svolge  una volta al mese, e  viene celebrata sempre  nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Buon Consiglio, in Ravagnese a Reggio Calabria. Come cristiani, fratelli di Gesù, vivo, risorto e misericordioso, conosciamo che essi sono persone, che Dio nell’istante del concepimento ha creato loro l’anima e che, morti per l’aborto, continuano ad esistere in Dio. Pertanto, con grande compassione, li vogliamo affidare alla sua infinita misericordia. È preghiera la nostra! Tanta intercessione! Queste le parole che padre Nicola .. Ha sottolineato durante la funzione che si è svolta LUNEDÌ 11 GENNAIO E ALLA QUALE HANNO PARTECIPATO TANTISSIME PERSONE.

Una cassettina bianca

Madri di bambini, mai nati, perché morti  prematuramente nel ventre materno, nati già morti, madri che hanno subito aborti spontanei attraversando una vera e propria perdita, Madri che mai cancelleranno dal proprio cuore “LA TRISTE SCELTA” di avere detto NO…… a quel bambino che aveva chiesto protezione nel suo ventre. Durante la commovente funzione, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità, anche anonimamente, di scrivere e mettere in una BIANCA CASSETTINA APPOSITA, IL NOME DI UN BIMBO MAI NATO……. CHE Don Nicola, con estrema delicatezza ha menzionato, ricordandolo nelle particolari preghiere.

L’APPELLO DI Barbara e Domenico ….. E DELLA COMUNITÀ, VA A TUTTE, LE MADRI, I PADRI, GENITORI, NONNI :Unisciti a noi! Bambini concepiti ma non venuti alla luce Difendere la vita, pregare per la vita, amare la vita.

Se sai e se vuoi, e sei la madre, o il padre, o il parente, consegnaci il Nome di questo bambino così speciale e lo ricorderemo durante la Santa Messa per la sua anima. Sì, il Concepito, seppur di pochi giorni o settimane è una persona e pertanto può avere un nome! Infatti, come un figlio venuto alla luce lo riceve dai genitori, così anche per questi figli concepiti ma non venuti alla luce nel tempo della gravidanza. Sentendoli nominare, i loro genitori si sono riconciliati con il loro dolore, si sono sentiti consolati e lì dove avessero procurato un aborto, durante la messa hanno sperimentato il perdono di Dio e dei loro figli che risiedono nella Misericordia divina.

Se sei a Reggio Calabria e vuoi rilasciare il Nome del bambino, puoi farlo tranquillamente in maniera anonima nella cassettina posta nella cappella dell’Addolorata. Se vuoi, puoi scrivere una lettera all’indirizzo: “Bambini concepiti, ma non venuti alla luce” c/o Parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio, via Ravagnese 168, 89131 Ravagnese, Reggio Calabria.

Email: persempreindio@gmail.comE segui la pagina Facebook

-BAMBINI CONCEPITI MA NON VENUTI ALLA LUCE. – Se vuoi avere altre informazioni contattaci con libertà. Essere madre è il dono più grande che una donna possa ricevere, e la perdita di un figlio, in qualsiasi modo avvenga, segnerà per sempre l’anima di ogni donna che abbia fatto da culla con il suo grembo a quel bambino mai nato che le era stato amorevolmente affidato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007