A scuola di... giornalismo, incontro online all'Istituto Comprensivo di S. Teresa

A scuola di… giornalismo, incontro online all’Istituto Comprensivo di S. Teresa

Gianluca Santisi

A scuola di… giornalismo, incontro online all’Istituto Comprensivo di S. Teresa

Tag:

giovedì 18 Febbraio 2021 - 14:39

Gli studenti si sono confrontati con professionisti del settore, toccando vari aspetti: dalla sfera linguistico-comunicativa a quella etico-personale

S. TERESA – Nuovo incontro formativo sul tema del giornalismo per gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Antillo, Sant’Alessio, S. Teresa e Savoca facenti parte dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa diretto da Enza Interdonato. Gli alunni hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i giornalisti professionisti, Carmelo Caspanello e Valeria Brancato, interagendo online per mezzo della piattaforma Meet. L’oggetto del confronto è stato centrato sulla figura del giornalista che, oggi più che mai si trova, al centro della comunicazione massmediale e telematica.

Il percorso di approfondimento della tematica è stato curato dagli alunni delle classi seconde che hanno prodotto lavori di approfondimento e di riflessione da sottoporre ai relatori. Gli interventi sono stati coordinati dai docenti di Italiano delle diverse classi e hanno toccato vari aspetti della professione del giornalista: dalla sfera prettamente linguistico-comunicativa a quella etico-personale. Un momento di riflessione e approfondimento complessivo che pone l’attenzione sul ruolo e sul compito dei principali comunicatori.

Gli illustri ospiti, accolti dalla dirigente scolastica Enza Interdonato, hanno soddisfatto in modo accurato le curiosità e gli interessi degli alunni. Il numero e l’originalità degli interventi sono stata la prova più evidente del coinvolgimento di tutti i componenti nel percorso di approfondimento proposto dall’Istituto. È stata anche un’occasione di crescita e di orientamento attitudinale per quei ragazzi portati alla scrittura e alla lettura e che vedono nei giornalisti professionisti dei modelli da seguire nella realizzazione dei loro sogni.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007