Nizza di Sicilia, gemellaggio con sei città europee

Nizza di Sicilia, gemellaggio con sei città europee

Nizza di Sicilia, gemellaggio con sei città europee

Tag:

mercoledì 18 Giugno 2014 - 09:35

Il progetto, promosso dal Dr. Giuseppe Di Tommaso, sindaco di Nizza di Sicilia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha visto coinvolti come partner le municipalità Europee di Curtis (ES), Valenii do Munte (RO) Birgu Local Council (MT), Gavoi, S. Nicolò Gerrei, Escolca, Seulo (Sardegna), Elena/Lukovit (BG), Priekuli (LV) e l'Associazione Culturale Malik della Sardegna

Si è concluso il progetto di Gemellaggio fra città promosso dal comune siciliano di Nizza di Sicilia, dal titolo Active Citizens for a European Dialogue – ACED, che ha visto impegnata la cittadina della provincia di Messina dal 04 al 14 Giugno 2014, nell’ambito del Programma Europeo “Europa per i cittadini 2007-2013 – Incontri tra Cittadini”, con la finalità di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare in loro il senso di appartenenza e di identità comune.

Il progetto, promosso dal Dr. Giuseppe Di Tommaso, sindaco di Nizza di Sicilia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha visto coinvolti come partner le municipalità Europee di Curtis (ES), Valenii do Munte (RO) Birgu Local Council (MT), Gavoi, S. Nicolò Gerrei, Escolca, Seulo (Sardegna), Elena/Lukovit (BG), Priekuli (LV) e l’Associazione Culturale Malik della Sardegna, nel progetto di gemellaggio finanziato dal Programma Europeo “Europa per i Cittadini – Azione 1.1 – Gemellaggio tra Città”.

Le delegazioni straniere coinvolte nel gemellaggio, composte in larga misura da Sindaci, Rappresentanti politici e amministrativi, esponenti del mondo culturale e commerciale, si sono confrontate su tematiche prioritarie per l’Unione Europea quali la Cittadinanza Europea Attiva, le Elezioni del Parlamento Europeo, il Semestre Italiano, e i Fondi per il sostegno all’applicazione delle politiche rivolte alla gioventù e alla mobilità giovanile nel mercato del lavoro europeo.

In accordo con il 2013, Anno europeo dei cittadini, il progetto ha mirato a rafforzare fra i cittadini dei comuni coinvolti, la consapevolezza della cittadinanza attiva, il consolidamento dei sentimenti di fratellanza e di una identità comune europea, per partecipare attivamente al processo di costruzione di un Europa più vicina ai cittadini. Il programma è stato ricco di attività, laboratori, seminari, scambi di buone pratiche, momenti interculturali, visite del territorio e altre attività che hanno fornito ai cittadini coinvolti la possibilità di comunicare, scambiare metodologie, di promuovere lo scambio di opinioni e anche di creare una rete per garantire la più ampia partecipazione di cittadinanza. I lavori del Gemellaggio si sono svolti all’insegna della fratellanza tra popoli e della comune volontà di crescita in un futuro di cooperazione e scambio reciproco.

Workshop, press conference, tavole rotonde, visite, scambi di buone prassi sulle esperienze nazionali, hanno consentito il coinvolgimento di tutte le forze del territorio e hanno delineato nuovi orientamenti di cooperazione. E’ stata garantita la composizione trasversale dei partecipanti e dei relatori di tutte le delegazioni grazie alla presenza di autorità pubbliche, referenti delle associazioni locali, imprenditoria e terzo settore, esperti e referenti del mondo della formazione e dell’educazione. L’evento è stato l’occasione per intraprendere una collaborazione di lunga durata, indirizzata ad un solido sviluppo dell’amicizia fra i Comuni coinvolti nel progetto di Gemellaggio.

L’attività più significativa durante l’evento di Gemellaggio tra città è stata sicuramente la firma Ufficiale del Patto di Fratellanza, sottoscritto solennemente da tutti i Sindaci Italiani e Stranieri coinvolti nel progetto, finalizzato a suggellare i legami di amicizia e cooperazione tra gli Enti locali coinvolti. Un parterre di eccezione ha caratterizzato la Cerimonia di Gemellaggio, alla quale ha partecipato il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani, dr. Giacomo D’Arrigo, il quale, invitato dal Sindaco di Nizza di Sicilia, non è voluto mancare ad un avvenimento tanto importante per il comune di Nizza, e il Vice Presidente dell’Assemblea Regionale della Sardegna, dr. Eugenio Lai, Sindaco di Escolca. A conclusione della Firma del Patto di Fratellanza sono stati eseguiti gli Inni ufficiali delle nazioni coinvolte nel gemellaggio dall’Orchestra Giovanile della Scuola media Statale “V. Alfieri” di Nizza di Sicilia.
In concreto, il progetto di Gemellaggio, si è rivelato un grande successo per il piccolo comune rivierasco di Nizza di Sicilia. E proprio attraverso il coinvolgimento di tutto il territorio che è stato possibile ideare nuovi metodi di approccio alle strategie comunitarie per passare da una fase formale e spesso di stallo nei confronti delle opportunità offerte dall’Unione Europea, ad una fase operativa che metta in rete nuove risorse per la crescita economica, culturale e sociale dei cittadini.

Il Sindaco di Nizza di Sicilia, Dr. Giuseppe di Tommaso, si è detto entusiasta di questo progetto dichiarando: “Mi auguro che il Comune di Nizza di Sicilia possa continuare, insieme ai fratelli dei comuni Europei Gemellati, il rapporto di amicizia che durante questi giorni di gemellaggio è andato consolidandosi, poiché ciò rappresenta, senza dubbio, un’opportunità concreta nel presente e per le generazioni future”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007