Era stato protagonista del ritrovamento di Paolo Molica Nardo a Contesse nel 2024
Messina – Se n’è andato dopo una vita di onorato servizio alla ricerca delle persone scomparse. Utch aveva nove anni e da 3 era la colonna portante e la mascotte della Polizia Rurale del Corpo agroforestale. Era stato protagonista, tra le altre attività, del ritrovamento del corpo di Paolo Molica Nardo, il 42enne messinese scomparso a gennaio 2024.
Un cane a scuola per educare all’ambiente
“Siamo molto addolorati, era un collega a tutti gli effetti per noi”, spiega il dirigente nazionale del corpo Lino Ilacqua. Accanto alle operazioni di servizio, Utch accompagnava la Polizia rurale nelle scuole di Messina e provincia e soprattutto tra i bambini delle scuole elementari era diventato un vero e proprio beniamino. “Ci accompagnava negli incontri di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, mostravamo ai bimbi come operava: loro si nascondevano, facevamo fiutare a lui un loro oggetto e Utch li trovava in un batter d’occhio, lasciandoli divertiti e increduli. Li conquistava col suo modo gentile e rispettoso di avvicinarsi a loro”.
Protagonista nel caso Paolo Molica Nardo
Nel caso di Paolo Molica Nardo è stato fondamentale. Dopo giorni di ricerche vane, gli investigatori impegnati hanno coinvolto anche l’unità cinofila della Polizia rurare. Utch ha odorato un indumento del 42enne ed ha cominciato a fiutare le sue tracce nei luoghi che erano stati indicati come quelli che frequentava abitualmente. Gli è servita soltanto un’oretta per trovare Molica Nardo, purtroppo senza vita.
“Utch resterà per sempre nei nostri cuori e comunque c’è il suo ricordo vivo tra noi anche perché nella nostra unità cinofila oggi è entrata Flora, sua figlia, anche lei cane molecolare appositamente addestrato per i servizi di ricerca, aiuto e soccorso”, conclude Lino Ilacqua.
In foto, Utch e Lino Ilacqua all’istituto comprensivo Bastiano Genovese di Barcellona P.G.
