Nomine partecipate. M5S:De Luca è la vecchia politica. E c'è solo una donna...

Nomine partecipate. M5S:De Luca è la vecchia politica. E c’è solo una donna…

Nomine partecipate. M5S:De Luca è la vecchia politica. E c’è solo una donna…

Tag:

sabato 28 Luglio 2018 - 07:03

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle attacca il sindaco: "Ha aumentato le poltrone, altro che riduzione dei costi". E la consigliera di parità, Mariella Crisafulli, lamenta la violazione della legge sulla parità di genere

«Le nomine dei consigli d’amministrazione delle partecipate dimostrano ancora una volta la contiguità fra il primo cittadino di Messina e la vecchia politica che tanto ha fatto finta di osteggiare in campagna elettorale.

Nonostante l’ipocrita posizione anticasta e gli spot propagandistici sui social, le scelte del deputato regionale testimoniano infatti il saldo legame fra l’ex direttore generale della Fenapi, società che assume sempre più un ruolo pregnante all’interno del Palazzo municipale, e volti noti della città legati a doppio mandato ai suoi trascorsi politici.

Risulta inoltre paradossale che, a dispetto della tanto sbandierata riduzione dei costi, un altro dei cavalli di battaglia di De Luca, sia aumentato il numero delle poltrone assegnate, con conseguente crescita degli incarichi politici e delle spese, sebbene lo stesso sindaco avesse inserito fra i punti sostanziali del suo programma elettorale la liquidazione di tutte le partecipate».

Così il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle commenta le designazioni, da parte del sindaco Cateno De Luca, dei nuovi vertici di Atm, Amam, MessinaServizi Bene Comune ed Ente Teatro, “ai quali auguriamo di poter svolgere il proprio lavoro con la massima professionalità e indipendenza, al fine di garantire alla collettività servizi essenziali per la crescita civile, culturale e infrastrutturale della città".

Altre critiche anche dalla consigliera di parità della provincia di Messina, Mariella Crisafulli: "Le nomine sono in violazione della Legge 120/2011 che introduce le quote di genere negli organi delle società partecipate e delle società quotate,garantendo al “genere meno rappresentato” un terzo dei posti nel CdA".

A rafforzare la norma è intervenuto anche il D.lgs. 175/2016 (attuazione Legge Madia) art. 11, comma 4 “Nella scelta degli amministratori delle società a controllo pubblico, le amministrazioni assicurano il rispetto del principio di equilibrio di genere, almeno nella misura di un terzo, da computare sul numero complessive delle designazioni o nomine effettuate in corso d’anno. Qualora la società abbia un organo amministrativo collegiale la scelta degli amministratori da eleggere deve essere effettuato nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Legge 12 luglio 2011, n. 120.”

"Quindi non solo l’equilibrio di genere nel singolo collegio secondo quanto già previsto dalla Legge n. 120/2011 detta anche Golfo-Mosca dal nome delle parlamentari che l’hanno promossa, ma anche equilibrio di genere nel complesso delle nomine nei CdA composti da un solo amministratore. Ricordo, inoltre, che la Legge n. 215 del 2012 impone agli Statuti comunali di “garantire” e non più promuovere, condizioni di parità nelle aziende, enti ed istituzioni ad essi dipendenti.

Ancora una volta – conclude la Crisafulli – si continuano a mortificare competenze e professionalità delle donne, in violazione dei principi di uguaglianza e pari opportunità".

2 commenti

  1. In Italia si pensa che la legge possa porre rimedio alle storture culturali di una si società chiusa ed oscurantista. Sbagliato. Quella sulla parità di genere è una di queste. Ugualmente lo sono le iniziative repressive (mi auguro di cuore di sbagliare però) che il sindaco sta attuando per il sanzionamento dei maiali che vanno depositando monnezza ovunque. Nessuna amministrazione può permettersi una guerra quando il nemico rappresenta un buon 70% della propria cittadinanza. Mancano le risorse per una azione di tale portata. A De Luca va comunque il mio in bocca al lupo.

    0
    0
  2. Come mai nessun lettore commenta queste nomine? c’era bisogno di fare finta di valutare le 520 domande pervenute in Comune quando le nomine erano già stabilite prima della nomina a sindaco? Come mai commenta solo il M5S (con cui si potrebbe essere d’accordo) e dagli altri partiti in Consiglio assordante silenzio?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007