Lezioni di gioventù: team building per insegnare a "scommettersi" e vincere

Lezioni di gioventù: team building per insegnare a “scommettersi” e vincere

Lezioni di gioventù: team building per insegnare a “scommettersi” e vincere

Tag:

venerdì 06 Ottobre 2017 - 12:56

Organizzata dall'Agenzia nazionale giovani e dal Centro risorse Salto, la manifestazione si è tenuta a Palermo.

Mettersi alla prova, tentare e non aver paura di sbagliare, imparare a non temere gli altri, capire le proprie potenzialità e come svilupparle, anche attraverso programmi di mobilità europea. Si è discusso di questo e di ‘buone pratiche’ di educazione e formazione giovanile nella seconda edizione dei “Tf Talk educativi: Stra-ordinarie storie di educazione non formale”, una giornata aperta al pubblico al Teatro Massimo di Palermo organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani insieme al Centro Risorse Salto. Una sorta di giornata ‘motivazionale’, con sei ‘coach’ esperti che hanno fatto un ‘team building’ speciale interamente dedicato alle potenzialità giovanili.

L’iniziativa chiude tre giorni di lavoro in cui animatori, educatori, formatori, youth workers, si sono riuniti a Palermo (quest’anno capitale italiana dei giovani) per condividere opportunità di scambio di esperienze, metodologie e strumenti educativi.

I sei esperti, ognuno con esperienze e background diversi in campo educativo, hanno proposto interventi su educazione e politiche giovanili, condividendo approcci, metodologie e spunti utili a creare un sistema educativo integrato che sia sempre più innovativo ed in sintonia con le esigenze della società e quindi delle nuove generazioni. I Tf Talks sono quindi interventi dinamici, monologhi aperti che pongono interrogativi, propongono soluzioni, aprono ai dubbi ed hanno l’obiettivo di stimolare e fornire spunti utili a chi prenderà parte all’iniziativa, completamente gratuita.

“Un’iniziativa che abbiamo voluto realizzare a Palermo, capitale italiana dei giovani 2017, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie e favorire lo scambio di esperienze nel settore educativo – commenta Giacomo D’Arrigo, direttore generale dell’Agenzia nazionale giovani –. L’investimento nel capitale umano, la valorizzazione di strumenti di educazione non formale, il protagonismo giovanile, la mobilità europea come chiave di successo, sono le principali linee su cui Ang sta lavorando e da cui l’iniziativa di Palermo ha tratto ispirazione”.

La giornata si è aperta nella Sala Onu del Teatro Massimo. Oltre a D’Arrigo sono intervenuti anche l'Assessora alla Scuola, politiche giovanili e lavoro del Comune di Palermo Giovanna Marano. e Bernard Abrignani, coordinatore del Centro risorse Salto. Ha condotto l'evento Eva Giovannini di Rai 3.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007