Nebrodi, altre 14 denunce per truffe Agea

Nebrodi, altre 14 denunce per truffe Agea

Alessandra Serio

Nebrodi, altre 14 denunce per truffe Agea

Tag:

lunedì 24 Ottobre 2016 - 12:36

Stavolta i fondi pubblici illecitamente conseguiti riguardano terreni tra San Salvatore e Tortorici. In un caso erano stati richiesti contributi persino per l'ex discarica di contrada Bufana.

I Carabinieri di Sant’Agata di Militello hanno denunciato 14 persone per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ai danni dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico in concorso.
I controlli hanno riguardato questa volta alcuni terreni agricoli ricadenti nel comune di San Salvatore di Fitalia, e sono stati effettuati dai militari della locale stazione, e hanno riguardato su fondi agricoli e terreni destinati al pascolo.
Dalle indagini è emerso che i soggetti, con analoghe modalità e con la complicità degli operatori dei CAA, dislocati in diversi comuni della Sicilia, tra cui Catania, Messina, Aci Castello, Novara di Sicilia, Rocca di Caprileone e Tortorici, dal 2003 al 2015, hanno richiesto ed illegittimamente ottenuto erogazioni pubbliche da parte dell’AGEA, per un valore complessivo di oltre 500 mila euro euro, dichiarando falsamente e all’insaputa dei legittimi proprietari, di utilizzare i terreni poiché ceduti o concessi in locazione per agricoltura o pastorizia, senza realmente esercitare le attività.
I soggetti hanno inserito addirittura tra le particelle dichiarate un fondo in Contrada Bufana che loro hanno registrato come terreno agricolo mentre, in realtà, è un’area sottoposta a vincolo ambientale in precedenza adibita a discarica comunale, nella quale sono stati apposti i sigilli e che prossimamente deve essere bonificata. Una zona inserita dagli indagati come terreno agricolo che è invece un’area boschiva impervia ed impraticabile. Diversi fondi sono stati illecitamente censiti come destinati al pascolo ed in realtà occupati da rovi, fitte vegetazioni e terreni scoscesi.
I Carabinieri hanno documentato in maniera approfondita l’articolata e complessa rete di rapporti, dove i fittizi allevatori trovavano la compiacenza dei funzionari pubblici.
Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007