FOTO. Aicon Yachts: anima americana e cuore siciliano per un futuro ambizioso

FOTO. Aicon Yachts: anima americana e cuore siciliano per un futuro ambizioso

Redazione

FOTO. Aicon Yachts: anima americana e cuore siciliano per un futuro ambizioso

Tag:

sabato 24 Aprile 2021 - 08:50

Già in produzione la nuova Aicon 66 Vivere. Nuove linee in progettazione

In Aicon Yachts gli Stati Uniti d’America abbracciano la Sicilia. Un matrimonio che sembra destinato a portare frutti importanti nel tempo. Chiedere a chi con la nuova realtà imprenditoriale è già entrato in contatto, vivendo dall’interno l’atmosfera che si respira. Un’azienda la cui attività è partita dopo ostacoli burocratici che sembravano infiniti e che ha avviato la produzione nei capannoni ex Nac. A Giammoro, dove un tempo è partita la storia di Aicon Yachts. Che adesso riprende vita grazie agli investimenti provenienti proprio dal Nuovo Continente.

Marc Udo Broich

Marc-Udo Broich è il ceo di Aicon Yachts e azionista di maggioranza. Accanto a lui, il socio John P. Venners. E intorno a lui quella che dà l’impressione di essere una bella e affiatata famiglia di figure professionali che credono negli obiettivi che la proprietà ambisce a conseguire. Obiettivi in cui si fondono la funzionalità pragmatica americana e lo stile italiano, la tecnologia e l’esperienza dei maestri artigiani, l’innovazione e una fine ricerca dei materiali che tiene in forte considerazione la sicilianità, la passione di vivere il mare e la cura minuziosa dei dettagli. Tutti elementi che si racchiudono in una sola parola: “Customizzazione”, ovvero la personalizzazione. La barca come un prodotto cucito, in maniera quasi sartoriale, sulle esigenze del singolo cliente. Un nuovo modo di concepire l’azienda e il prodotto, insomma. E anche un rapporto con i dipendenti, paritario e garbato. Di confronto e condivisione. Dal reparto produzione, all’engineering, all’interior design fino alle maestranze in cantiere. Tutti a spingere in un’unica direzione e con un unico obiettivo.

Teodoro Santalucia

“Lavoriamo con nuove tecnologie, nel segno dell’innovazione portata dalla proprietà americana – ha affermato il responsabile della produzione, Teodoro Santalucia – La cura e la finitura attenta dei dettagli fanno delle nostre barche prodotti unici, il cui pezzo forte è l’eleganza. La proprietà è molto attenta alle esigenze e ai bisogni dei dipendenti. Si è creata fin da subito una empatia che aiuta tutti a lavorare sodo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tra questi c’è anche la salvaguardia dell’ambiente. Mentre molta attenzione viene riservata all’aspetto della sicurezza sui luoghi di lavoro. Quello che Marc ci ha spiegato è che sta esercitando la sua attività imprenditoriale nel campo che più lo appassiona. Per questo tiene sempre a supervisionare l’avanzamento dei lavori. Abbiamo già in produzione la nuova Aicon 66 Vivere con i primi due esemplari, uno dei quali sarà varato a inizio estate. In lavorazione ci sono i nuovi progetti della Open 70 “opera d’aria” e del 72 fly. Tre linee sulle quali l’azienda punta molto”.

Stefano Crimi

Dichiarazioni alle quali fanno da eco quelle di Stefano Crimi, addetto alle lavorazioni in Fiberglass: “Questa ventata di novità a stelle e strisce ha portato entusiasmo, lavoro, sta creando aspettative per tante famiglie perché è evidente che la proprietà sta facendo grandi investimenti su un territorio che, tutto sommato, era arido e sul quale si sono create nuove prospettive. Io sono tornato dal Nord Italia dove mi ero trasferito per lavoro e, come me, altri cominciano a credere a questo “sogno” di poter tornare nella propria terra. E’ pazzesca la cura che viene riservata ai dettagli, sintomo di una grande passione da parte di Marc-Udo che ama davvero vivere il mare”.

Alessandro Licciardello

“Stiamo lavorando per legare a doppio filo il cantiere, e quindi il prodotto, al territorio – afferma Alessandro Licciardello, responsabile centro stile – E quindi a storia, arte, colori, profumi, luce, sole, materia. Aspetti della nostra terra riconosciuti in tutto il mondo e fortemente apprezzati dai nostri clienti. Acquistare un Aicon significherà acquistare un pezzo di Sicilia e un’esperienza che porta il cliente nei luoghi di produzione dell’imbarcazione e dei materiali che la vestono, lavorati da aziende d’eccellenza selezionate in tutta la Sicilia. Eccellenza delle nostre imbarcazioni ed eccellenza dei fornitori con materiali preziosi, lavorati unendo l’artigianalità alla tecnologia d’avanguardia. Il design degli interni combina questi materiali per rendere l’esperienza della crociera un momento davvero coinvolgente. Il sole e la luce, altri simboli della nostra isola, vengono trasformati in materiali da costruzione attraverso aperture che spingono la luce naturale oltre i consueti limiti. Abbiamo lavorato per massimizzare la vista del mare attraverso grandi superfici vetrate, non abbiamo dimenticato neanche il cielo e le nuvole. Le nostre barche sono un guscio sicuro che protegge l’armatore e i suoi ospiti, senza fargli perdere alcun dettaglio dei luoghi che attraversano. Una accurata scelta dei Decor farà apprezzare colori, materiali e ambientazioni che hanno fatto la storia della nostra Sicilia”.

Giuseppe Ficarra

Per Giuseppe Ficarra, che, con il suo studio commerciale, segue da vicino il progetto Aicon Yachts, il “modello americano” può rappresentare una risorsa e una carta vincente per il nostro territorio, non soltanto sotto il profilo occupazionale, ma anche sotto quello degli investimenti: “Il modo di fare imprenditoria americano è a trazione anteriore. Un’ampia visione, a tutto campo, di quello che c’è da fare per l’immediato e nel lungo termine. Tenendo in considerazione obiettivi ben fissati, programmando investimenti, conservando quello spirito, quella tenacia e quell’apertura di idee tipicamente made in Usa. La nuova proprietà del marchio Aicon Yachts ha già realizzato corposi investimenti sul territorio prima di avviare la produzione. Uno degli obiettivi prioritari è quello di riavviare l’indotto del comparto nautico che, in provincia di Messina, ha tante professionalità da esprimere. Con il sogno, neanche troppo segreto, di riportare il polo nautico da diporto ai fasti di un tempo. Per fare tutto questo, la proprietà vuole intessere relazioni a 360 gradi con le istituzioni del territorio. A partire dall’Università di Messina e dalle scuole con le quali si vuole avviare un’interlocuzione per dare ai giovani la possibilità di esprimersi anche attraverso percorsi formativi nello stabilimento e la creazione di un centro stile. Non resta che aspettare e avere una fiducia che, ne sono certo, è ben riposta”. 

In Aicon Yachts the United States of America embraces Sicily. A marriage that seems destined to bear important fruits over time. To ask who have already come into contact with the new entrepreneurial reality, experiencing the atmosphere you breathe from the inside. A company whose activity started after bureaucratic obstacles that seemed endless and which started production in the ex Nac factories/shipyards in Giammoro, where the history of Aicon Yachts once started. Which now comes back to life thanks to investments from the New Continent. Marc-Udo Broich is the CEO of Aicon Yachts and majority shareholder. Next to him, partner John P. Venners. And around him what gives the impression of being a beautiful and close-knit family of professionals who believe in the objectives that the property aims to achieve. Goals in which American pragmatic functionality and Italian style, the technology and experience of master craftsmen, innovation and a fine research of materials that take Sicilianity, the passion to live the sea and the meticulous attention to detail. All elements that are enclosed in a single word: “Customization”. The boat as a product sewn, in an almost tailor-made way, on the needs of the individual customer. In short, a new way of conceiving the company and the product. And also a relationship with employees, equal and polite. Of comparison and sharing. From the production department, to the engineering, to the interior design up to the workers on site. All to push in one direction and with one goal.

“We work with new technologies, in the name of innovation brought by the American property – declared the Head of Production, Teodoro Santalucia – The care and careful finishing of the details make our boats unique products, whose strong point is elegance. The property is very attentive to the needs and requirements of its employees. An empathy was created right from the start that helps everyone to work hard to achieve the set goals. Among these there is also the protection of the environment. While much attention is paid to the aspect of safety in the workplace. What Marc explained to us is that he is pursuing his entrepreneurial activity in the field that he is most passionate about. For this reason he always keeps to supervise the progress of the works. We already have the new Aicon 66 Vivere in production with the first two units, one of which will be launched in early summer. The new projects of the Open 70 “opera d’aria” and the 72 fly are in progress. Three lines on which the company focuses a lot “.

Statements echoed by those of Stefano Crimi, in charge of processing in Fiberglass: “This wave of stars and stripes has brought enthusiasm, work, is creating expectations for many families because it is clear that the property is making large investments in a a territory which, after all, was arid and on which new perspectives were created. I returned from Northern Italy where I moved for work and, like me, others are beginning to believe in this “dream” of being able to return to their homeland. The attention paid to details is crazy, a symptom of a great passion on the part of Marc-Udo who really loves living the sea “.

“We are working to tie the construction site, and therefore the product, a double thread to the territory – says Alessandro Licciardello, Aicon Centro Stile manager – And therefore to history, art, colors, fragrances, light, sun, matter. Aspects of our land recognized in all over the world and highly appreciated by our customers. Buying an Aicon will mean buying a piece of Sicily and an experience that takes the customer to the places where the boat and the materials used to dress it are produced, worked by selected companies of excellence throughout Sicily. Excellence of our boats and excellence of suppliers with precious materials, worked by combining craftsmanship with cutting-edge technology. The interior design combines these materials to make the cruise experience a truly captivating moment. Sun and light , other symbols of our island, are transformed into building materials through the opening that push natural light beyond the co our limits. We have worked to maximize the view of the sea through large glass surfaces, we have not forgotten the sky and the clouds either. Our boats are a safe shell that protects the owner and his guests, without making him lose any detail of the places they pass through. A careful choice of Decor will make you appreciate the colors, materials and settings that have made the history of our Sicily “.

For Giuseppe Ficarra, who, with his commercial studio, closely follows the Aicon Yachts project, the “American model” can represent a resource and a winning card for our territory, not only in terms of employment, but also in terms of investments: “The American way of doing business is front-wheel drive. A broad, all-out vision of what needs to be done for the immediate and long-term. Taking into account well-established objectives, planning investments, preserving that spirit, that tenacity and that openness of ideas typically made in the USA. The new ownership of the Aicon Yachts brand has already made substantial investments in the area before starting production. One of the priority objectives is to restart the related industries of the nautical sector which, in the province of Messina, has so many professional skills to express. With the not too secret dream of bringing the yachting center back to the glories of the past. To do all this, the property wants to weave 360-degree relationships with local institutions. Starting with the University of Messina and the schools with which you want to start an dialogue to give young people the opportunity to express themselves also through training courses in the establishment and the creation of a style center. All that remains is to wait and have a trust that, I am sure, is well placed”.

2 commenti

  1. ..bravi e coraggiosi..dovranno lottare non contro il mercato ma contro invidia e ostacoli burocratici.
    Spero nella loro professionalità, siamo sempre stati il fiore all’ occhiello dell’ industria navale grossa e quella da diporto…ce l’ hanno portata via figure subdole e senza dignità..riportateci in alto.
    In bocca al lupo.

    14
    3
  2. Buone speranze anche per chi era azionista? Potranno rivivere le azioni acquistate in passato ? Sarebbe fantastico

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007