Akademia rimonta ancora. Vittoria alla prima in casa da tre punti

Akademia rimonta ancora. Vittoria alla prima in casa da tre punti

Simone Milioti

Akademia rimonta ancora. Vittoria alla prima in casa da tre punti

Tag:

domenica 15 Ottobre 2023 - 17:33

Per Akademia Città di Messina la partita gira nel secondo set vinto ai vantaggi. Sono 10 le vittorie consecutive con Bonafede in panchina

MESSINA – Continua a vincere la squadra di coach Bonafede che dopo la vittoria esterna a Padova al tiebreak conquista la prima vittoria in casa contro Como ed è la prima da tre punti. Sono 10 in tutto le vittorie consecutive di coach Bonafede, otto della passata stagione e due in questa.

La formazione del presidente Costantino, davanti ad un discreto numero di spettatori, è partita ancora con il freno a mano tirato ma stavolta non è stato necessario andare sotto di due set per reagire. Tirato comunque il secondo parziale terminato ai vantaggio, decisamente più in controllo gli altri due con la partita che si chiude dopo poco più di due ore di gioco.

Come l’altra settimana coach Bonafede schiera Galletti al palleggio e Payne opposto, schiacciatrici Battista e Joly, centrali Modestino e Martinelli con Maggipinto libero. Ampio ricorso alla panchina come l’altra volta, a imporsi nello score come miglior numero di punti realizzati sono Modestino con 19 e Joly con 17 punti.

Akademia Città di Messina – Volley Como 3-1

Primo parziale complicato per Messina che, dopo un inizio equilibrato e segnato da errori su entrambi i fronti, non riesce a contrastare la maggiore precisione e incisività di Como. Modestino in fast allargata porta avanti Messina (7-6). Longobardi mette a segno il primo massimo vantaggio del parziale (8-11) e coach Bonafede interrompe il gioco chiamando il primo time-out del match. Messina accorcia con Martinelli in primo tempo, ma un tocco a rete delle ragazze di casa porta a quattro le lunghezze di distacco (11-15). Michelini rileva Galletti dopo un servizio sbagliato della bolognese (14-19). Messina non passa e Bulaich affonda in pipe (14-23). La testa delle ragazze di Bonafede è ormai al secondo set e Como può chiudere grazie ad un errore in attacco di Messina (15-25).

Nel secondo parziale Bonafede lancia Rossetto in diagonale con Galletti al posto di Payne e Mearini che prende il posto di Martinelli. Un muro di Longobardi crea il primo distacco (4-6) di Como su Messina, ma due errori delle ospiti rimettono tutto in parità. Messina tira su la testa. Prima Modestino ferma a muro l’attacco di Como e Rossetto passa da posto 4 (8-8). Ancora Modestino, per due volte in fast allargata e poi a muro; poi è Galletti con un muro a costringere Chiappafreddo al primo time-out. Sorpasso Messina e primo mini break (12-9). Un muro ad una mano di Mearini segna il massimo vantaggio Messina (17-13). Meli e Rossetto sbagliano, Longobardi riesce a mettere a terra due pipe (18-18) e coach Bonafede chiama il discrezionale. Al rientro in campo Rossetto con un abile gioco di polso chiude con una diagonale stretta, mentre Modestino approfitta di una palla slash per conquistare il doppio vantaggio di casa (20-18). Il ventunesimo punto ci mette del suo Aurora Rossetto che, prima difende basso un pallone difficile, e poi chiude con un muro (21-19) dopo un long rally al cardiopalmo. Messina alza i giri, difende ma nulla può su una palla slash che Longobardi non sbaglia (22-21). Modestino passa in fast e Joly da posto 4 regala la prima set del parziale (24-22) alla sua squadra. Como si porta a ridosso e Bonafede si gioca il time-out. Messina riceve male su Longobardi e si ai vantaggi. Si prosegue punto a punto con diversi long rally e un pallone contestato lato Messina. A chiudere un parziale infinito è Joly di potenza in diagonale (30-28).

Nel terzo parziale Bonafede ripropone Rossetto opposto; nessuna altra variazione rispetto alla formazione di partenza. Como scappa avanti ma Messina risponde con un muro di Mearini (6-7). Battista completa la rimonta da posto due con un tocco di abilità ad eludere muro e difesa avversaria. Como perde sicurezza ed un errore in attacco delle lombarde permette a Messina il vantaggio minimo (8-7). Modestino si conferma in fast allargata (11-11). Un errore in attacco regala il massimo vantaggio a Como (13-16). Coach Bonafede chiama il time-out e mette dentro Ciancio al posto di Joly. Modestino piazza un muro e fa sentire il fiato sul collo delle avversarie (16-17). Longobardi trova un mani-out (16-19) e Battista affonda di giustezza da posto due (17-19). Rossetto fa il suo piazzando dove non ci può arrivare la seconda linea lombarda (18-19). Joly rimette il conto numerico in parità, per poi segnare il sorpasso (21-20). Chiappafreddo si prende una pausa, Bonafede chiede a Rossetto di usare astuzia al servizio e arriva l’ace (22-20). Modestino in fast è una sentenza e Messina allunga (23-21). Como sbaglia un secondo tocco e Messina ringrazia (24-21). La prima set-ball l’allunga Longobardi che poi sbaglia al servizio (25-22). Messina in festa e sorpasso nel computo dei parziali.

Bonafede conferma la formazione del secondo parziale, mentre Chiappafreddo fa riposare Longobardi; al suo posto Zanotto. Modestino apre con due fast vincenti, mentre Zanotto spezza il polso e in lungo linea regala la parità (2-2). Veneriano a muro porta avanti Como (6-7) e Bulaich costringe Bonafede a chiamare il primo time-out del set (6-8). Battista non ci sta: guarda il muro e piazza un pallone inarrivabile per la seconda linea di Como (7-8). Rossetto completa la rimonta e ancora Modestino in primo tempo, permettono a Messina di passare avanti (9-8). Messina difende su ogni pallone e Como deve faticare per staccare le avversarie. Galletti subisce un mani-out e, a seguire, il direttore di gara chiama un fallo in attacco a Messina (11-13). Bonafede chiama time-out, ma Como è più determinata e porta a cinque lunghezze il vantaggio (12-17). Si rivede Payne ma ad accorciare ci pensa Joly, prima da posto 2 e poi da 4 (15-17). Payne si prende la parità con una gran palla attaccata in sospensione (17-17). Como non ci sta ma un lungo linea vincente dell’americana piazza il primo colpo di un triplo vantaggio Messina. A muro Rossetto regala il primo di quattro match point alle proprie compagne. Ed è ancora Payne a chiudere, stavolta di abilità per il 3-1 Messina (25-20).

Tabellino

Parziali: 15-25, 30-28, 25-22, 25-20.

Akademia: Battista 12, Martinelli 1, Catania ne, Ciancio 0, Modestino 19, Felappi 0, Mearini 5, Payne 5, Joly 17, Rossetto 10, Maggipinto 0, Galletti 2, Michelini 0, Gazzara ne.
Allenatore: Fabio Bonafede. Assistente: Flavio Ferrara.

Como: Zanotto 14, Veneriano 5, Fiori ne, Nicolini 4, Brandi 0, Zatkovic 6, Bernasconi 1, Bulaich 12, Longobardi 12, Patasce ne, Meli 3, Radice ne.
Allenatore: Mauro Chiappafreddo. Assistente: David Cardinali.

Arbitri: Fabio Scarfò e Gaetano Antonio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007