"Al Comune Covid finito". Csa e Cisl scrivono all'Ispettorato funzione pubblica

“Al Comune Covid finito”. Csa e Cisl scrivono all’Ispettorato funzione pubblica

Redazione

“Al Comune Covid finito”. Csa e Cisl scrivono all’Ispettorato funzione pubblica

giovedì 20 Agosto 2020 - 07:20

Coronavirus a Messina., i sindacati: "Sospesa ogni forma di lavoro agile. Secondo la segretaria è venuto meno lo stato di emergenza"

MESSINA – “Per il Comune di Messina l’emergenza Covid è finita. Ok al rientro del personale, ma si rispettino le regole”. A sostenerlo Csa e Cisal che attraverso i segretari generali Pietro Fotia e Santino Paladino hanno inviato una segnalazione all’Ispettorato Funzione pubblica.

“In un momento in cui la curva dei contagi da Covid 19 sta pericolosamente risalendo e proprio la Sicilia è una delle regioni più colpite – sostengono i due segrtari – non poteva passare inosservata l’affermazione della Segretaria generale del Comune di Messina che ha sospeso ogni forma di lavoro agile e secondo la quale ‘è venuto meno lo stato di emergenza’. A scanso di equivoci (e delle repliche del sindaco De Luca) – aggiungono – diciamo chiaro che queste sigle sindacali già il 14 aprile avevano invitato tutte le Amministrazioni (compreso il Comune) a programmare il rientro in servizio del personale partendo però dall’adozione delle misure necessarie alla prevenzione del contagio, nell’interesse dei dipendenti ma soprattutto dell’utenza (cosa che la maggior parte degli enti si è affrettata a fare). Pensare però che l’emergenza sia finita e che si possa far rientrare il personale tutto senza aver adottato le misure imposte da ultimo dal protocollo quadro nazionale del Ministero della Funzione pubblica del 24 Luglio – chiosano Fotia e Paladino – ci sembra quantomeno un azzardo”.

Ecco perché Csa e Cisal sono rivolte all’Ispettorato della Funzione pubblica competente a sovrintendere all’organizzazione dei servizi e del lavoro nel rispetto delle norme e “non escludono di richiedere l’intervento dei competenti uffici dell’Asp. A Palazzo Zanca e negli altri plessi si entra e si esce senza alcun controllo (e non parliamo solo della rilevazione della temperatura), si affollano gli uffici senza preventivo appuntamento, non vengono fornite mascherine in numero sufficiente, i bagni presentano evidenti lacune igieniche e in molti plessi manca l’acqua, non è stato ad oggi aggiornato il Documento valutazione rischi, non viene effettuata la sanificazione periodica, non viene regolamentato l’accesso dei fornitori e in qualche ufficio fa bella mostra di sé un serbatoio in eternit”.

Csa e Cisal auspicano quindi “un rapido ritorno alla normalità e l’utilizzo dello smart working solo nel rispetto della legge ma giudicano prioritario, come peraltro si legge nel Protocollo quadro contemperare l’esigenza di pieno riavvio delle attività con la necessità di fronteggiare le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica e all’evolversi del suo contesto”.

Articoli correlati

Un commento

  1. devono tornare tutti negli uffici a lavorare o almeno a fare finta …. a casa non fanno nulla e già la burocrazia non funzionava ma ora è completamente ferma. tra l’altro perchè dovrebbero rimanere a casa se poi nel tempo libero vanno nei locali , nei lidi, in giro????? gli altri lavorano normalmente e loro a casa??? nelle banche ,nelle poste, nelle assicurazioni, nei ristoranti lavorano e loro no!? basta con la pacchia.

    0
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007