Dal 15 luglio al 15 ottobre 2025 sarà attiva la piattaforma online per le nuove istanze. Confermate le modalità di rinnovo automatico per gli studenti già in possesso della tessera magnetica
Il Comune di Messina informa che, a partire dalle ore 9 di lunedì 15 luglio 2025 e fino alle ore 23.59 di martedì 15 ottobre 2025, sarà possibile inoltrare le richieste per il rilascio dell’abbonamento gratuito A.T.M. per l’anno scolastico 2025/2026, esclusivamente attraverso la piattaforma digitale disponibile a questo link.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse via e-mail, PEC o altri canali.
Studenti già in possesso della tessera magnetica: non dovranno presentare alcuna istanza. Dopo le verifiche d’ufficio, effettuate per tramite delle segreterie scolastiche, riceveranno automaticamente la nuova tessera.
Studenti che iniziano il I anno delle scuole superiori: se già in possesso di tessera, dovranno ritirare la nuova tessera presso la scuola media di provenienza (a.s. 2024/2025).
Studenti iscritti a corsi di formazione professionale (in assolvimento dell’obbligo scolastico): dovranno presentare istanza e allegare il certificato di iscrizione al corso per l’anno scolastico 2025/2026.
Tutti gli studenti sono invitati a verificare la validità della tessera magnetica prima dell’utilizzo, per evitare eventuali sanzioni. Non saranno rilasciate nuove tessere: agli studenti che hanno terminato il ciclo di studi (quinte classi nell’a.s. 2024/2025); e a coloro che, a seguito di verifiche d’ufficio, risultino non più aventi diritto all’abbonamento gratuito (es. cambio di residenza o istituto scolastico, trasferimento in altro Comune).

Per la gratuità dell’abbonamento viene adottato un criterio datato, cioè quello della circoscrizione di residenza. Ovvero, non si ha la gratuità se la residenza dello studente ricade nella stessa circoscrizione della scuola. Questo criterio poteva andar bene quando i quartieri erano meno estesi rispetto agli attuali. Nel caso delle mie figlie, infatti, residenti in prossimità del viale san Martino non hanno diritto all’abbonamento gratuito per andare fino al poco agevole Liceo Archimede. Tosto che quello del quartiere di appartenenza, andrebbe adottato il criterio dell’effettiva distanza. Così non si creerebbe il paradosso di assegnare l’abbonamento a chi magari dista poco dalla propria scuola, ma risiede in una circoscrizione diversa da quest’ultima.
Grazie