Aliscafi Messina - Reggio. D'Uva chiede proroga affidamento a Blujet

Aliscafi Messina – Reggio. D’Uva chiede proroga affidamento a Blujet

Redazione

Aliscafi Messina – Reggio. D’Uva chiede proroga affidamento a Blujet

sabato 26 Marzo 2022 - 10:58

Il deputato dei 5 Stelle interroga il ministro ai trasporti, Enrico Giovannini

“In merito al collegamento veloce tra Messina e Reggio Calabria, ho scritto al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, per chiedere di lasciare alla Blu Jet, società controllata di Rete Ferroviaria Italiana, l’affidamento del servizio di trasporto per lo Stretto di Messina. L’obiettivo è consentire un tempo congruo per una pianificazione adeguata degli investimenti necessari per garantire servizi più efficienti, sostenibili ed economicamente calmierati”. Lo scrive in una nota il deputato messinese del MoVimento 5 Stelle, Francesco D’Uva, dopo l’esclusione dell’unica offerta presentata, quella di Liberty Lines.

“Già due anni fa, con la collega Barbara Floridia, avevamo ottenuto che il servizio di traghettamento veloce sulla tratta Messina – Reggio Calabria fosse effettuato dal vettore pubblico così da rendere ordinario l’affidamento – continua D’Uva -. Nonostante questa norma, però, il Ministero ha deciso di indire un bando per l’affidamento del trasporto marittimo. Bando che ha suscitato grosse preoccupazioni tra i cittadini i quali, con l’attuale gestione, hanno usufruito di un servizio di trasporto stabile e puntuale. Dopo il rigetto della richiesta da me presentata per annullare il bando, la gara è stata espletata ed è terminata con l’ammissione di un solo offerente, la Liberty Lines, successivamente esclusa. Non si è riusciti a individuare nessun nuovo affidatario per la gestione del servizio. Per questo motivo, ho deciso di scrivere al Ministro”.

E conclude: “Il servizio veloce tra Messina e Reggio Calabria ha una funzione fondamentale: garantisce la continuità territoriale tra le due sponde dello Stretto, consente la necessaria connessione dell’area metropolitana, popolata da quasi 800mila persone, e offre un servizio giornaliero a migliaia di pendolari. È nostro dovere assicurare a tutti i cittadini la stabilità del servizio di collegamento tra Messina e Reggio Calabria, così come prevede la normativa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED