Un'isola pedonale in via Caprera per valorizzare il luogo natale di Santa Eustochia Calafato

Un’isola pedonale in via Caprera per valorizzare il luogo natale di Santa Eustochia Calafato

F.St.

Un’isola pedonale in via Caprera per valorizzare il luogo natale di Santa Eustochia Calafato

Tag:

F.St. |
sabato 04 Marzo 2017 - 11:05

Il consiglio del V quartiere, su input di una petizione popolare degli abitanti della zona, ha inviato a Palazzo Zanca la proposta di pedonalizzazione di un tratto di via Caprera, all'Annunziata.

Trasformare la via Caprera all’Annunziata in isola pedonale. La proposta arriva direttamente dal Consiglio della V circoscrizione che ha votato praticamente all’unanimità la trasformazione di un tratto di questa strada del villaggio a nord della città in pedonale. I consiglieri, presieduti da Santino Morabito, dicono stop al passaggio dei mezzi in via Caprera perché vogliono valorizzare questo angolo di città che racchiude in se storia e tradizione. In via Caprera, infatti, si trova la casa natale di Santa Eustochia Calafato. Sono stati i cittadini, attraverso una petizione popolare sottoscritta da numerosi residenti della zona, a chiedere l’istituzione di un’isola pedonale in via Caprera nel tratto compreso tra il civico n° 5 del “Condominio Smeralda” e la casa della Santa.

Il consiglio ha rilevato che le ridotte dimensioni della carreggiata, che va sempre più stringendosi, nel corso degli anni hanno reso difficile e pericolosa qualsiasi manovra con i mezzi e numerosi sono stati gli incidenti che si sono verificati. Poi c’è il valore storico, culturale e artistico dettato dalla presenza della casa natale di Santa Eustochia situata in una grotta lungo la salita, dove sono custoditi reperti storici e religiosi di elevato pregio.

Per questi motivi il quinto quartiere vuole riconoscere al sito un’adeguata pubblicità e accessibilità. Ecco perché ha deciso di inviare la proposta sul tavolo del Dipartimento Mobilità di Palazzo Zanca. Ora la palla passa al Comune.

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007