"San Francesco di Paola cammina sulle acque". In mostra fino al 4 giugno

“San Francesco di Paola cammina sulle acque”. In mostra fino al 4 giugno

“San Francesco di Paola cammina sulle acque”. In mostra fino al 4 giugno

Tag:

giovedì 22 Maggio 2014 - 06:48

La mostra propone un interessante itinerario per riscoprirne l’opera e il messaggio di San Francesco di Paola. Diverse unità espositive introdotte da pannelli informativi

Rimarrà aperta sino al 4 giugno la mostra “San Francesco di Paola cammina sulle acque” allestita nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado di via I Settembre. L’iniziativa è promossa in occasione del 550esimo anniversario del prodigioso attraversamento dello Stretto di Messina, realizzata dal Comitato “Miracolo dello Stretto. Messina 2014”, la Parrocchia Santa Maria dell’Arco e la Confraternita San Francesco di Paola. L’esposizione di incisioni, riproduzioni, libri ed opere d’arte è frutto anche della collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele e la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”. L’iniziativa è promossa dal Comitato “Miracolo dello Stretto. Messina 2014”, la parrocchia Santa Maria dell’Arco e la Confraternita San Francesco di Paola.

La mostra propone un interessante itinerario per riscoprirne l’opera e il messaggio di San Francesco di Paola. Diverse unità espositive introdotte da pannelli informativi. Nel Chiostro di sinistra sono esposte le riproduzioni di significative opere pittoriche custodite in siti europei nelle quali l’attraversamento dello Stretto risulta in primo piano. Nel Chiostro di destra, quelle di dipinti in cui l’attraversamento dello Stretto è sullo sfondo. All’interno della Cappella libri antichi e moderni, incisioni, l’antico e pregiato vascello settecentesco custodito dalla comunità di San Pier Niceto, la spatola in oro della Confraternita San Francesco di Paola, medaglie, preziosi, opere devozionali tipiche sul tema dell’esposizione. L’ingresso è gratuito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007