Porto di Tremestieri, lavori nel vivo. Due dragaggi in contemporanea - Tempostretto

Porto di Tremestieri, lavori nel vivo. Due dragaggi in contemporanea

Marco Ipsale

Porto di Tremestieri, lavori nel vivo. Due dragaggi in contemporanea

venerdì 07 Dicembre 2018 - 11:13
Porto di Tremestieri, lavori nel vivo. Due dragaggi in contemporanea

Ieri l'avvio del maxi dragaggio a sud del porto, da stasera quello mini all'interno dell'approdo

MESSINA – 840 giorni a partire dallo scorso 9 novembre. Il nuovo porto di Tremestieri dovrà essere pronto il 1. marzo 2021. Anzi le opere dovranno essere completate già il 12 giugno 2020, gli ultimi nove mesi serviranno per i collaudi e la messa in esercizio, prove di navigazione incluse. Nel primo mese, però, solo piccole operazioni propedeutiche, come la validazione, da parte della Marina Militare, della bonifica da ordigni bellici.

Da ieri, invece, i lavori sono finalmente entrati nel vivo, con la draga Rex Primo che ha iniziato il maxi dragaggio da 150mila metri cubi, trasportando la sabbia a Contesse, lì dove l'erosione si è spinta pericolosamente quasi vicino alla ferrovia. Questa prima fase dovrebbe durare circa 40 giorni, poi, a fine lavori, saranno ben 908mila i metri cubi di materiale portato via.

Un'operazione utile non solo al nuovo porto ma anche al vecchio, che così non dovrebbe più correre il rischio di insabbiarsi. Al momento è presente una quantità minima di sabbia, tra gli 8 e i 10mila metri cubi e, per questo, da dieci giorni, i due scivoli sono fruibili in via alternata. Un provvedimento che non limita il numero di corse delle navi ma rallenta l'ingresso e l'uscita dal molo. Dalle 20 di stasera entrerà in azione la draga Giuseppe Cucco, per portar via nel weekend i sedimenti e consentire l'uso del porto a pieno regime. Non può farlo l'altra draga, la Rex Primo, perché il vecchio porto non rientra tra le aree di cantiere della Coedmar.

Nel fine settimana, quindi, in porto ci saranno due dragaggi in contemporanea. La fondata speranza è che, poi, per lungo tempo, non ce ne sarà più bisogno.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007