Domani a Reggio la libreria mobile "TOBIA"

Domani a Reggio la libreria mobile “TOBIA”

Domani a Reggio la libreria mobile “TOBIA”

Tag:

martedì 25 Ottobre 2011 - 10:46

“Tobia. Famiglia e Parole in viaggio”, lo straordinario tour della cultura cattolica per riportare al centro del dibattito la famiglia come soggetto sociale, arriva domani a Reggio Calabria. Sarà la tappa finale di un eccezionale evento cominciato a maggio dalla piazza di Parma e che settimanalmente ha toccato Brescia, Padova, Chiavari, Pesaro, Fiuggi, Piacenza, Ancona, Prato, Perugia, Casale Monferrato,Trento, Lecce e Salerno.

“La scelta della piazza di Reggio è significativa – dichiara Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari -, perché in questa città un anno fa è stata celebrata una Settimana sociale dei cattolici italiani di grande rilievo, in cui sono state gettate le fondamenta di un nuovo progetto per costruire il futuro del Paese all’insegna di cinque grandi temi: lavoro, educazione, solidarietà, accoglienza, la famiglia. E il tema della famiglia si trova sempre nelle battaglie della Chiesa Italiana, la quale da tempo sottolinea come famiglia non è una questione privata, ma è una questione pubblica”. “Tobia è alla prima edizione, dichiara ancora Belletti, ed è riuscita a fare rete tra le varie realtà associative, a fare ritrovare nelle 15 piazza toccate dal tour un forte orgoglio di identità nazionale nel rispetto delle diversità.

Tutto è pronto nell’organizzazione di una cinque giorni nella città di Reggio, da mercoledì a domenica, di attività di vario interesse nell’ambito di una iniziativa promossa dal Gruppo editoriale San Paolo e dal Forum delle associazioni familiari, in collaborazione con il quotidiano cattolico Avvenire. A livello locale, Tobia è stata pianificata da un gruppo di lavoro formato da rappresentanti di varie associazioni cattoliche della diocesi di Reggio-Bova.

Una notazione tecnica: è calabrese pure la società che ha messo le ruote al container-libreria Tobia. Si tratta della “Luigi Trasporti srl” dei fratelli Iaropoli che ha sede legale a Cittanova, in provincia di Reggio, e sede operativa a Tortona.

Domani, si inaugura la tappa reggina, alle ore 16, a Piazza Duomo ribattezzata “Piazza della Famiglia”, Intervengono: Mons. Antonino Iachino, Vicario del Vescovo; Demetrio Arena, sindaco di Reggio Calabria; Giuseppe Raffa, presidente della Provincia di Reggio Calabria; Franco Talarico, presidente del Consiglio della Regione Calabria. Introduce l’incontro Achille Cilea, referente di TOBIA per la piazza di Reggio Calabria, che descrive i luoghi ed i momenti della manifestazione. Si continua alle 17.00 presso il Corridoio Auditorium San Paolo dove si svolgerà il primo appuntamento della serie “La vita e’ l’arte dell’incontro”. Un momento durante il quale alcune importanti realtà associative di Reggio Calabria e provincia potranno presentare le loro attività e finalità. Coordina questi incontri Achille Cilea. Partecipano, nella giornata di mercoledì, il progetto Policoro con Elisa Laganà, animatrice di Comunità; la cooperativa Il Segno di Oppido Mamertina; la Comunità Cooperativa Sant’Arsenio di Armo con la presidente Caterina Laganà. Alle 19.00 sempre presso il Corridoio Auditorium San Paolo sarà presentato il libro “Don Italo Calabrò. Nessuno escluso mai”, di Renzo Agasso, Edizioni Paoline. L’incontro è a cura di Domenico Nasone del consiglio direttivo“Piccola Opera Papa Giovanni”. Insieme a lui, dialoga a proposito del libro e della figura straordinaria di don Italo, il direttore di “Avvenire di Calabria”, don Pippo Curatola.
La giornata si conclude con la proiezione del film “Misure straordinarie” in programma per le 21.00 nel Corridoio Auditorium San Paolo. Introduce la visione del film Nicola Petrolino, CIS della Calabria.

Due sono le mostre proposte. In occasione di Tobia. Il Museo diocesano mons. A. Sorrentino adiacente la Cattedrale di Maria SS. Assunta proporrà al mattino, da giovedì a sabato, agli alunni della Scuola primaria e secondaria di I grado percorsi didattici atti a favorire la conoscenza “ludica” dell’arte sacra. “Il Museo in un cruciverba” e “Caccia al tesoro al Museo” sono le attività approntate dai Servizi educativi al fine di suggerire un’idea di Museo non come luogo polveroso e austero, bensì come spazio che sappia suscitare l’entusiasmo per il Bello in modo attivo, stimolante e coinvolgente. Nel periodo interessato il Museo ospita, inoltre, la Mostra Arte e devozione: il culto della Madonna della Consolazione, che espone argenti legati al culto e alla devozione mariana: in particolare, gli straordinari candelabri sorretti da Angeli offerti nel 1885 dalla Città di Reggio quale rendimento di grazie alla Madonna per aver preservato il popolo reggino dal contagio del colera e attualmente rimossi dalla Vara processionale per salvaguardarne l’integrità.

Alle 18 invece, nel Salone della Provincia sarà aperta un’interessante mostra sulla “Tessitura in Calabria curata da Luigia Angela Iuliano, e da ARSSA Calabria e CSD Lamezia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007