Emergenza maltempo:allagamenti, torrenti esondati.Gravi i danni a Milazzo e Barcellona

Emergenza maltempo:allagamenti, torrenti esondati.Gravi i danni a Milazzo e Barcellona

Redazione Tirreno

Emergenza maltempo:allagamenti, torrenti esondati.Gravi i danni a Milazzo e Barcellona

Tag:

sabato 10 Ottobre 2015 - 07:29

Diversi i danni causati dal violento temporale. A Torregrotta allagato il sottopassaggio mentre a Giammoro la situazione ha richiesto la chiusura urgente della strada di collegamento con Gualiteri Sicaminò. Ma i danni più gravi si sono registrati a Milazzo e Barcellona con allagamenti delle strade e ed esondazioni dei torrenti. Sono 93 i mm di pioggia caduti a San Pier Niceto, 88 mm, invece, a Torregrotta, 76 mm a Pace del Mela, mentre 55 mm a Saponara.

È stata una notte insonne per gli abitanti della provincia tirrenica: il violento temporale che si è abbattuto sulla zona ha provocato parecchi danni, riportando la popolazione all'incubo alluvione. Ad essere colpiti soprattutto alcuni quartieri di Milazzo e Barcellona. Le conseguenze sono state particolarmente gravi perchè inattese: la Protezione Civile ha infatti emesso un bollettino in cui si escludeva l'allerta meteo, e ha ampiamente sottostimato le precipitazioni verificatesi.

A Milazzo, in contrada Bastione, si inizia a fare la conta dei danni per l'esondazione del torrente Mela, che ha portato con sè autovetture e cassonnetti, oltre a fango e detriti. Al momento la contrada è isolata. Sono in corso lavori per ripristinare la normalità anche nelle vie Torretta e Capuana. L'amministrazione ha parlato di "danni incalcolabili", e ha annunciato che chi non riuscirà a rientrare a casa verrà ospitato in albergo. E già partono le polemiche: per i cittadini, a provocare l'alluvione è stato un argine mancante, unito ai rifiuti e detriti di cui il torrente è pieno; Pippo Midili si chiede invece perchè non sia stato attivato il Centro Operativo Comunale.

Il COC è stato invece attivato aBarcellona Pozzo di Gotto, dove sono esondati i torrenti San Giacomo, Mela e Longano. Le situazioni più difficili sono a Cicerata e Santa Venera – dove il torrente è tracimato per il mancato ripristino degli argini; altri disagi si registrano a Calderà, dove si sta lavorando con i mezzi pesanti per permettere la riapertura della litoranea che collega Barcellona a Milazzo. Mezzi all'opera anche a Migliardo e Oreto. L'amministrazione ha stabilito la chiusura di tutti gli impianti sportivi e il rinvio di tutte le manifestazioni – compreso il derby Milazzo-Igea Virtus – al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. In mattinata si era anche parlato di un disperso: si tratta di un uomo di 65 anni, che è già stato individuato

Allagamenti si registrano lungo tutta la costa tirrenica: a Giammoro è stato necessario chiudere la strada di collegamento con Gualtieri Sicaminò; a Scala-Torregrotta si è allagato – come da tradizione – il sottopassaggio che collega la frazione di Scala al paese, ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco per portare in salvo un'autovettura; a San Pier Niceto, sul quale sono caduti ben 93 mm di pioggia, ha esondato il torrente Niceto, allagando l'arteria che collega il paese alla frazione Marina. Altre criticità vengono infine segnalate a Spadafora e Saponara.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007