Nuovo forte peggioramento in arrivo, sarà un weekend gelido e tempestoso

Nuovo forte peggioramento in arrivo, sarà un weekend gelido e tempestoso

Nuovo forte peggioramento in arrivo, sarà un weekend gelido e tempestoso

venerdì 07 Dicembre 2012 - 12:53

Continua a imperversare il maltempo nello Stretto di Messina con piogge e qualche debole temporale soprattutto nelle zone tirreniche, fenomeni inattesi che smentiscono il timido miglioramento che ci aspettavamo proprio per queste ore.

Ma comunque si tratta degli ultimi deboli fenomeni residui dopo la forte ondata di maltempo che abbiamo avuto nei giorni scorsi, con abbondanti nevicate sui rilievi e piogge intense (anche con grandine) su coste e pianure. Ma a questo peggioramento, come già annunciato da tempo, ne seguirà un altro nel weekend, ancor più intenso e vigoroso sia in termini di maltempo che in termini di freddo.
Si tratta della ‘Tempesta dell’Immacolata’ che arriverà nelle ore centrali della giornata di domani, sabato 8 dicembre, con forti temporali in arrivo nelle zone tirreniche da cui si estenderanno a tutto lo Stretto, dando vita a partire dal pomeriggio a forti venti di maestrale che faranno diminuire le temperature in vista di una domenica davvero tempestosa, con temperature minime tra +6 e +7°C e massime che sfioreranno appena i +10°C. Le temperature crolleranno e la neve cadrà copiosa a partire dalla bassa collina, con accumuli che nel pomeriggio/sera arriveranno a imbiancare Aspromonte, Peloritani e Nebrodi a partire dai 300-400 metri di quota, e con rovesci di neve tonda e gragnola fin sui litorali delle province di Reggio e Messina. In montagna gli accumuli saranno davvero abbondanti, notevoli, ancor più significativi rispetto a quelli dei giorni scorsi (a Gambarie, ad esempio, come possiamo vedere dalle immagini della webcam, sono caduti circa 30cm di neve, ma tra domani pomeriggio e domenica ne cadranno molti di più!). Il vento di tramontana diventerà molto forte nel pomeriggio/sera di domenica, con raffiche fino a 80km/h e fino a 100km/h nelle zone tirreniche con violentissime mareggiate tra le Eolie e i litorali esposti a nord. Insomma, sarà un weekend di forte maltempo prima del miglioramento atteso per la prossima settimana quando però comunque il tempo rimarrà umido, uggioso e molto freddo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007