Il messinese Fausto Puglisi alla corte della maison Ungaro

Il messinese Fausto Puglisi alla corte della maison Ungaro

Giuseppe Spano

Il messinese Fausto Puglisi alla corte della maison Ungaro

lunedì 24 Settembre 2012 - 14:58

Il giovane stilista è il nuovo direttore creativo della casa di moda francese

“Sono onorato di lavorare con il gruppo Aeffe al prestigioso progetto di rilancio della Maison Ungaro, una Maison che ha sempre rappresentato per me la bellezza, il lusso e l’eleganza. Una sfida che affronto con entusiasmo insieme ad Aeffe, azienda sinonimo di serietà e di qualità del made in Italy”.

Queste la dichiarazione a caldo di Fausto Puglisi, neo direttore creativo della maison di Umanuel Ungaro.

La nomina dello stilista messinese è stata ufficializzata in occasione dell’accordo di licenza siglato tra Aeffe ed Aimz che, dal 2005, detiene la proprietà del brand Ungaro, per lo sviluppo della maison parigina

Il gruppo Aeffe, guidato dai fratelli Alberta e Massimo Ferretti, uno dei più importanti player internazionale nel settore dei beni di lusso che attualmente gestisce la produzione e distribuzione di brand prestigiosi come Alberta Ferretti, Philosophy di Alberta Ferretti, Moschino, Moschino CheapandChic, Pollini, Jean Paul Gaultier, Cacharel e Cedric Charlier, oltre al primo passo compiuto con la nomina di Puglisi, sarà responsabile del piano strategico aziendale ed indirizzerà le scelte creative della casa di moda.

L’intesa, infatti, assegna al gruppo dei fratelli Ferretti la licenza esclusiva per la produzione e distribuzione mondiale delle linee di abbigliamento femminile ed accessori della griffe francese ed avrà una durata di sette anni rinnovabili con la facoltà di acquistare, a titolo gratuito, una quota di minoranza del capitale sociale di Ungaro al raggiungimento degli obiettivi pianificati.
Un accordo apprezzato anche dalla Borsa visto che le azioni Aeffe hanno registrato una crescita del 7,85%.

“Emanuel Ungaro è un marchio che ha lasciato un segno significativo e ha ancora molto da dire” – ha affermato il presidente di Aeffe, Massimo Ferretti – “Puglisi è un giovane talento con una visibilità internazionale ma con forti radici nel nostro mondo latino e sarà in grado di trasformarlo in una linea nuova e contemporanea. Per questo gli abbiamo affidato l’incarico di direttore creativo in quanto indiscusso astro della fantasia e professionalità italiana ma dall’appeal internazionale interprete del senso del colore, femminilità e lusso”.

La storia di Fausto Puglisi, 35 anni, si divide tra Messina, New York e Los Angeles. A 20 anni si trasferisce negli Stati Uniti ed è nella “grande mela” che inizia a collaborare con la stilista Patti Wilson per poi trasferirsi sulla West Coast ma la sua presenza è forte anche a Milano grazie alle collaborazioni prestigiose con Anna Molinari e la maison Versace oltre alla realizzazione del progetto “Young Designers” con Dolce e Gabbana.
Le sue creazioni vestono le più grandi star dello spettacolo come Jennifer Lopez, Britney Spears, Kylie Minogue, Beyoncé, Pamela Anderson e Madonna.

Esuberante e concreto, questi il binomio che identifica i suoi abiti realizzati in crêpe, jersey e seta, doti che saranno fondamentali per il rilancio della maison Ungaro, assente dalle passerelle mondiali dall’ottobre 2011, e che recentemente ha attraversato momenti difficili dopo l’uscita di scena di Jeffrey Aronsson e le esperienze turbolenti con Lindsay Lohan e Giles Deacon.

Lo stilista messinese, che pochi giorni fa ha presentato a Milano la sua terza collezione di pret-à-porter, debutterà a Parigi con la prima collezione autunno inverno 2013-14 della maison Ungaro nel corso della settimana della moda in programma nel prossimo mese di marzo. (Giuseppe Spano’)

2 commenti

  1. Ecco uno dei tanti messinesi di cui andare fieri, FAUSTO PUGLISI, sono tanti e purtroppo lontano da Messina. La URBS MESSANA li avrebbe valorizzati e tenuti gelosamente tra le tante cinte murarie che si sono succedute nei secoli, fino alla magnifica PALAZZATA, una delle sette meraviglie, così fu vista dai tanti viaggiatori in transito nella nostra città.
    Ci tocca tenere tra le colline gli AMA TRAVAGGHIARI AMA TRAVAGGHIARI, privi di stile architettonico, insomma ZALLI DEL CEMENTO. Come sarebbe bello che FAUSTO PUGLISI portasse a Messina i suoi disegni raffinati, invitato dalle studentesse del Liceo Artistico ” Ernesto Basile “. FORZA RAGAZZE.

    0
    0
  2. Come sarebbe bello che tutti i creativi nati e cresciuti a Messina, trovassero nella propria città il sostegno per crescere ed andare avanti. Come sarebbe bello che, prima ancora degli altri, i messinesi imparassero ad apprezzare i talenti per custodirli gelosamente…E’ facile elogiare un’artista che è riuscito ad inserirsi,sottolineo meritatamente, nel fashion system! Anche per me è motivo di orgoglio ma, mi chiedo, cosa abbiamo fatto noi messinesi per lui? In che modo è stato supportato da questa città? La verità è che ci sono svariati talenti, come Fausto o Marco De Vincenzo e tanti altri di cui non conosco i nomi, che hanno trovato il successo soprattutto perchè non sono rimasti a Messina e ci sono altrettanti talenti che lottano, ogni giorno, in questa e per questa città, nell’assoluta indifferenza generale! Forza, dunque, ragazze…appena finite il Liceo scappate a gambe levate il più lontano possibile, qui non c’è futuro per la moda, qui non c’è futuro.
    Marilena Raffa

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007