Furci, il Parco suburbano non è più una pattumiera grazie a volontari e Comune

Furci, il Parco suburbano non è più una pattumiera grazie a volontari e Comune

Carmelo Caspanello

Furci, il Parco suburbano non è più una pattumiera grazie a volontari e Comune

Tag:

martedì 20 Novembre 2018 - 08:28

Restituito il giusto decoro all'area giochi nell'ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Il sindaco Francilia: "Furci è la nostra casa, rispettiamola”

FURCI SICULO – “Furci è la nostra casa, rispettiamola”. E’ lo slogan che ha aperto la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che sta coinvolgendo anche il Comune jonico. Ma non è solo uno slogan. Alle parole sono seguiti i fatti. E così scout, volontari, cittadini e amministratori si sono rimboccate le maniche per ridare decoro ad una splendida area a monte del centro abitato, la Pineta, dove sorge tra l’altro il Parco suburbano.

Un’area che per lustri ha rappresentato la principale meta delle scampagnate dei furcesi, cresciuta con la realizzazione del Parco negli anni ’90 e poi spesso abbandonata tra rifiuti e sterpaglie. La zona in cui sorgono i giochi e l’area picnic sono state tirate a lucido. Era prevista anche la pulizia della spiaggia, ma le avverse condizioni meteo hanno determinato il rinvio dell’intervento. La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti proseguirà domani pomeriggio.

Al Centro diurno, a partire dalle 15, è previsto un incontro sul tema: “Rifiuto come risorsa: Furci fa la differenza”. Tra gli altri parteciperanno gli alunni dell’Istituto comprensivo. Nel corso della manifestazione gli studenti saranno sensibilizzati sulla differenziata e con loro si parlerà di rifiuti pericolosi e rischi per l’ambiente. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Matteo Francilia “non solo per la riuscita della manifestazione in Pineta – spiega – certamente importante per restituire decoro al nostro paese, ma soprattutto per l’opera di sensibilizzazione che si sta svolgendo in questi giorni con ampia collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007