Ad Agosto si parte con le prime due escursioni alle Isole Eolie
Passione, entusiasmo, formazione: sono queste le linee guida di -AlphaDEL-, progetto naturalistico per lo studio dei cetacei e la promozione di attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale.
Il progetto (-Alpha- perchè segna l’inizio di uno studio a lungo termine, -DEL- perchè riguarda i delfini) nasce a Milazzo da un gruppo di appassionati guidati da Laura Abbriano, dottoressa in Scienze Naturali ed esperta di ambiente marino.
Mentre il famoso -Veliero dei Delfini- del CTS Ambiente si trova a Favignana, e nei prossimi giorni passerà da Palermo, Cefalù, Salina, Lipari, Scilla, Reggio Calabria e Tropea, -AlphaDEL- sta organizzando le spedizioni di agosto: l’iniziativa nasce dall’esigenza di voler studiare e tutelare l’ecosistema marino e i suoi abitanti, con particolare riferimento ai cetacei e alle tartatughe marine che vivono nel nostro mare.
I delfini, infatti, popolano le acque della nostra zona di Mediterraneo in modo molto frequente, così come le tartarughe caretta – caretta che hanno individuato nella zona sud dello Stretto e nel Reggino jonico una delle zone più adatte al mondo (sono pochissime nel Mediterraneo!) per deporre le uova.
-Sfortunatamente – ci spiega Laura Abbriano – anche se siamo circondati dal mare, conosciamo veramente poco i delfini e il loro mondo. Con AlphaDel spero di dare un contributo didattico oltre che scientifico al territorio-.
Il sogno è quello di realizzare un centro di educazione all’ambiente marino.
Il team di AlphaDel si propone di raccogliere dati sugli avvistamenti e spiaggamenti di cetacei e tartarughe marine, monitorare e valutare la presenza, la consistenza numerica, lo stato di salute e le interazioni con le attività di pesca di questo tipo di animali, individuare le aree critiche di conservazione della specie e promuovere programmi di informazione e sensibilizzazione per i cittadini e i turisti.
Il progetto è mirato all’area geografica del Messinese Tirrenico tra le Isole Eolie, il Golfo di Patti e il Golfo di Milazzo.
L’attività di AlphaDel è di ricerca sul campo, in mare: verrà monitorata l’area di interesse che sarà eventualmente suddivisa in sub-aree in base alle caratteristiche batimetriche e alla natura del fondale, ricorrendo, in caso di avvistamento, all’utilizzo della macchina fotogrfica per l’applicazione della tecnica di -foto – identificazione- utilizzata a livello internazionele, secondo la metodologia descritta da Wursing & Jefferson (1990) e Hammond.
Saranno raccolti dati all’inizio, durante e al termine delle ore d’osservazione; vanno registrate le condizioni meteorologiche e l’eventuale presenza di altre imbarcazioni; durante l’osservazione vanno registrati il traffico nautico, le variazioni meteo, gli avvistamenti di cetacei e altre specie di animali eventualmente presenti.
Con la partnership di -Mediterraneo charter & sail promotion s.r.l.-, AlphaDEL propone escursioni in barca a vela alle isole Eolie per partecipare alla attività di ricerca e accumulare esperienza nella conduzione e gestione della barca a vela.
A bordo saranno illustrate le specie di delfini che popolano il Mediterraneo, indicante le loro caratteristiche e i comportamenti che si osservano in natura, spiegando le tecniche di avvistamento e di foto-identificazione.
Sarà possibile inoltre partecipare a lezioni di vela teoriche e pratiche grazie alla competenza e professionalità della società partner di AlphaDEL, la Mediterraneo charter & sail promotion.
Le prime -spedizioni-, quest’anno, sono organizzate per il mese di agosto: dal 10 al 14 la prima, e dal 17 al 24 la seconda.
Il progetto è aperto a chiunque voglia farne parte: per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 334.5912744 – 340.3965704 – 340.9354218
Per ulteriori informazioni è possibile inoltre visitare i website:
www.progettoalphadel.netsons.org
www.mediterraneocharter.net
