Dal 18 al 22 febbraio, smog e decibel osservati speciali a Messina in via La Farina, angolo via Attilio Regolo. Tutti in carrozza anche per capire il cambiamento climatico, conoscere le rinnovabili e risparmiare energia
E’ Messina la città che apre l’edizione che festeggia il 20° compleanno del Treno Verde, la storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato, realizzata anche grazie al contributo di Telecom Italia, che ha lo scopo di monitorare lo stato d’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e sensibilizzare grandi e piccoli cittadini, sulle nuove possibilità di risparmio energetico, grazie ad una mostra interattiva, incontri e convegni.
Sul Treno Verde, aperto al pubblico dal 18 al 22 febbraio al binario 1 della stazione di Messina, verrà affrontato il tema della mobilità sostenibile, analizzando i vantaggi che il trasporto pubblico e su ferro può garantire alle città e ai cittadini. Inoltre, modellini interattivi permetteranno ai visitatori di “toccare con mano” le problematiche del cambiamento climatico e di capire il funzionamento delle energie rinnovabili, mentre altri plastici mostreranno pratiche semplici e concrete per risparmiare energia.
La prima carrozza del Treno è dedicata alla mobilità e a come questa può diventare sostenibile. Attraverso un percorso articolato che va dal “pensare globale” all’“agire locale”, la seconda carrozza spiega, invece, il meccanismo dell’effetto serra e i vantaggi delle energie rinnovabili, temi che conducono direttamente alla terza carrozza, a bordo della quale è allestita una vera e propria casa ecologica dove si potranno scoprire le opportunità e le novità per risparmiare energia e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Il Treno Verde porrà sotto osservazione la città di Messina, avvalendosi del Laboratorio Mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 72 ore consecutive in via La Farina, angolo via Attilio Regolo.
Il programma della tappa siciliana:
Venerdì 19 si svolgerà il Trofeo Tartaruga, la particolare gara tra bicicletta, tram, automobile e pedone, dedicato al tema della mobilità urbana. Verranno cronometrati i tempi di percorrenza di un tratto urbano di ciascun mezzo per verificare i mezzi più veloci e quelli meno impattanti.
Sabato 20, alle ore 16,00 si terrà la Tavola Rotonda: “Messina città negata – Il risanamento delle aree degradate”. A seguire, proiezione del filmato “Messina città negata”.
Lunedì 2 marzo, a bordo del Treno Verde, alle ore 10,30 conferenza stampa finale in cui saranno presentati i risultati del monitoraggio sull’inquinamento atmosferico e acustico di Messina, rilevati dal Treno Verde.
Il Treno Verde sarà aperto nei giorni 18, 19, 20, 22 febbraio dalle ore 8,30 alle 13,30 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i cittadini interessati. Domenica 22 febbraio il Treno Verde è visitabile dalle 9,30 alle 13. L’ingresso è gratuito.
