Domenica il via alla XIX edizione de -Il Mare d'Inverno-: volontari ambientalisti ripuliranno alcune tra le più importanti spiagge della città

Domenica il via alla XIX edizione de -Il Mare d’Inverno-: volontari ambientalisti ripuliranno alcune tra le più importanti spiagge della città

Domenica il via alla XIX edizione de -Il Mare d’Inverno-: volontari ambientalisti ripuliranno alcune tra le più importanti spiagge della città

Tag:

martedì 25 Gennaio 2011 - 01:03

Si inizia da Roccalumera, il 6 febbraio la manifestazione si chiuderà a Lipari

Parte domenica l’iniziativa organizzata dalle associazioni Ambiente e/è Vita, CEA di Messina, Fare Verde e Marevivo -Il Mare d’Inverno-: a spiegarne i dettagli in una nota sono i responsabili delle associazioni che hanno organizzato l’evento. Felice Amato, Francesco Cancellieri, Francesco Rizzo e Massimiliano Cavaleri

-Il Mare d’Inverno- è una manifestazione che serve a ricordare che l’inquinamento di mare, spiagge e litorali dura tutto l’anno, e non solo d’estate. Ogni anno, infatti, a gennaio grazie a questa operazione, migliaia di volontari in tutta Italia raccolgono rifiuti di ogni genere ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme di inquinamento.

Grazie all’operazione -Il Mare d’Inverno-, Fare Verde ha scoperto ad esempio l’inquinamento da bastoncini cotonati per le orecchie: milioni di bastoncini di plastica, buttati erroneamente nelle fognature, finivano in mare attraverso i fiumi e invadevano spiagge e litorali in tutta Italia. Per risolvere il problema, il Parlamento italiano ha approvato una proposta di legge proprio di Fare Verde: oggi in Italia, in base alla legge n. 93/2001, i bastoncini cotonati devono essere biodegradabili.

I volontari che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti più invadenti. Ai cittadini sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto. Al termine della manifestazione sarà redatto un report che verrà diffuso alle Autorità competenti nonché alla Procura della Repubblica di Messina.

Ai partecipanti sarà illustrata inoltre la circolare 8 maggio 2009 inerente la gestione dei rifiuti sulle aree demaniali marittime e gli accumuli di Posidonia spiaggiata emanata dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia.

Il 27 gennaio 2011 dalle ore 21:15 alle 22:00, su Radio Messina International nel contenitore -Radio Studio Sera- condotto da Giovanni Saija Bisazza, si svolgerà una puntata speciale di “EducAmbiente”, rubrica curata da Francesco Cancellieri dedicata all’appuntamento in oggetto dal titolo “… aspettando il Mare d’Inverno 2011”, con in studio i partecipanti alla iniziativa ed ospiti in collegamento telefonico per dibattete sul tema degli strumenti per pianificare una Governance integrata del territorio costiero e dell’utilizzo dei mari.

Questi i luoghi di svolgimento dell’iniziativa, che si terrà a Messina ed a Roccalumera in data 30 gennaio 2011 ed a Lipari in data 6 febbraio 2011:

1) Capo Peloro;

2) Lungomare del Ringo

3) Zona Falcata

4) Maregrosso

5) Zafferia/Pistunin

6) Mili Marina/S. Margherita

7) Roccalumera

8) Lipari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007