Il prof. Ortolani sarà raggiunto da una troupe della Rai e, direttamente dal Messinese alluvionato, andrà in diretta sulla trasmissione 'Mi Manda Rai3'
E’ tutto pronto al Blu Hotel Portorosa di Furnari per il convegno dal titolo ‘Emergenza Frane in Provincia di Messina e Previsione Meteo, Piani Comprensoriali delle Emergenze Ambientali e Rischi Antropici-Studi e Proposte’, una manifestazione che si inserisce all’interno del ‘SidExpo’, il Salone Industrial Design dell’Edilizia di Furnari (Messina). Coordinato dall’Architetto Giuseppe Aveni, l’appuntamento intende fare il punto della situazione sull’emergenza dissesto idrgeologico e le previsioni del tempo. Si parlerà soprattutto dell’allarme frane che negli ultimi mesi ha interessato un pò tutta la Provincia di Messina, e la quasi totalità della Calabria, a causa di fenomeni meteo estremi e delle possibile misure di prevenzione e previsione meteorologica.
La presenza del prof. Franco Ortolani, ordinario di geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II, è estremamente importante e prestigiosa anche perchè determinerà al Blu Hotel Portorosa l’arrivo di una troupe Rai che darà vita, in serata, a un collegamento in diretta con ‘Mi Manda Rai3’, dove lo stesso geologo Napoletano si occuperà della tragedia di Ventotene dove due ragazzine sono morte per un drammatico episodio di dissesto idrogeologico.
Il convegno è organizzato dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Messina con la collaborazione dell’Associazione MeteoWeb Onlus e il patrocinio dell’Ingv, della Regione Sicilia, dell’Università degli Studi di Messina, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, dell’Ordine degli Architetti di Messina, dell’Ordine degli Agronomi di Messina, dell’Ordine dei Geologi della Sicilia, del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati e dalla Cassa Italiana dei Geometri e dei Geometri Laureati Liberi professionisti e vedrà la partecipazione del sindaco di Castroreale Salvatore Leto, del sindaco di Nizza di Sicilia Giuseppe di Tommaso, dell’Ing Anna Sidoti sindaco di Montagnareale, del Dr. Salvatore Sidoti Pinto di San Fratello, del Dr. Alessandro Lazzara sindaco di Longi, dell’Avv. Giuseppe Collura sindaco di Caronia e di Alessandro Pruiti Ciarello sindaco di Castell’Umberto.
Sarà presente inoltre anche l’on. Michele Cimino, VicePresidente della Regione Sicilia, che farà il punto sulla possibilità di utilizzare i fondi Regionali PAR-FAS per fronteggiare l’emergenza.
Poi, il Presidente di MeteoWeb Peppe Caridi illustrerà nel dettaglio il clima del Messinese con i suoi estremi e le possibilità di prevenzione meteorologiche.
Interverrà inoltre Biagio Privitera dell’Ordine dei Geologi della Regione Sicilia, l’agronomo Felice Genovese, il segretario dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina Manlio Marino, il prof. Salvatore Magazù del Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina e Angelo Spizuoco del Centro Studi e Strutture di Geologia Geotecnica di San Vitaliano.
L’obiettivo del convegno è quello di capire se fenomeni così estremi possono essere previsti con sufficiente anticipo e come poterli gestire, in un contesto ambientale così avverso come quello peloritano, segnato da una configurazione geomorfologica già -pericolante- per natura.
