Luna, 20 luglio 1969: oggi il 40° anniversario dell’allunaggio

Luna, 20 luglio 1969: oggi il 40° anniversario dell’allunaggio

Luna, 20 luglio 1969: oggi il 40° anniversario dell’allunaggio

Tag:

lunedì 20 Luglio 2009 - 07:39

Le celebrazioni più intense negli Stati Uniti

“E’ un piccolo passo per un uomo, un balzo gigantesco per l’umanità-: è la storica frase pronunciata quarant’anni fa da Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969, alle 22:56 (ora di Washington).

Buzz Aldrin, l’altro astronauta che con Michaele Collins fu protagonista della missione Apollo 11, ha aggiunto: “l’umanità ha dimostrato la sua grandezza, andando sulla Luna dopo averlo sognato per secoli. Noi fummo l’incarnazione di quella grandezza, per il solo fatto di essere lì. La desolazione che ci trovammo davanti era, al tempo stesso, prevista e sorprendente. Non si puo’ proprio immaginare quello scenario che per migliaia, centinaia di migliaia, milioni di anni, non e’ mai cambiato: l’assoluta mancanza di vita. Non vedemmo uomini verdi, alieni, ne’ ci aspettavamo di vederli. Ma la polvere che sapevamo di trovare non aveva ne’ l’aspetto, ne’ le caratteristiche che avevamo immaginato”.

Il presidente Usa Barack Obama per l’occasione dovrebbe ricevere alla Casa Bianca i tre astronauti che parteciparono alla missione Apollo: oltre ad Armstrong, Buzz Aldrin, secondo uomo a mettere piede sulla Luna, mentre il terzo membro dell’equipaggio, Michael Collins, rimase in orbita nel modulo di comando.

Nelle prossime ore è prevista anche una conferenza stampa dei tre astronauti.

L’evento sarà celebrato per tutta la settimana negli Stati Uniti, a partire dal Centro Kennedy in Florida, al Centro spaziale di Houston, in Texas, dove si trovava la sala di controllo, al celebre museo dell’aviazione e dello spazio a Washington, nonche’ dall’Orchestra sinfonica nazionale che domani si esibirà in un concerto a temi musicali di film come ’Guerre Stellari’, ’Star Trek’ ed ’E.T.’.

Si è poi mobilitata, ovviamente, anche la Nasa, che ha presentato sul suo sito internet dei video restaurati della missione Apollo 11, ottenuti anche grazie alla collaborazione con la Cbs, e delle registrazioni inedite delle conversazioni tra gli astronauti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED