Tornado il 5 gennaio nell'Isola dei Cavalieri, dopo la grandinata-record di fine 2008!
Quella depressione in Italia è passata quasi inosservata: solo in Sicilia sud/orientale ha provocato delle piogge che solo su MeteoWeb, tra i siti meteo nazionali, hanno avuto il meritato risalto. A Malta, però, è stata molto più cattiva: lunedì 5 gennaio l’isola -dei Cavalieri- è stata sconquassata da violenti fenomeni di maltempo.
Lunedì 5 infatti un sistema profondo e vigoroso di bassa pressione è passato sul Canale di Sicilia.
Ha piovuto tanto con accumuli abbondanti: la cosa maggiormente significativa è stata una tempesta che ha attraversato le isole Maltesi a metà mattina, con piogge torrenziali in alcune zone (specialmente nella zona centrale e portuale di Malta), con chicchi di grandine dal diametro circa 1,2 centimetri a 1,5 centimetri a Valletta (dove però lo scorso 27 dicembre ci fu molto di peggio) e un breve waterspout (nella foto) che è durato circa 5 minuti appena a largo di Marsascala alle 10:35 am.
Il picco massimo delle precipitazioni in 24 ore è stato di nuovo a La Valletta, con 87,0 millimetri. Le zone basse di Malta si sono inondate con alcune vetture trasportate via dalle acque di inondazione.
Tuttavia, non sono stati segnalati danni o lesioni particolarmente gravi.
Già il 2008 s’era concluso con violenti fenomeni di maltempo, specie a causa della grandinata record (nella foto sotto) del 27 dicembre che causò non pochi problemi sempre a La Valletta.
Intanto il Met Office ha emanato il bollettio di riepilogo annuo per il 2008 a Malta.
Aprile stato uno dei aprile più secchi degli ultimi 84 anni e luglio è stato leggermente più fresco e meno umido rispetto agli ultimi 57 anni.
La pioggia nel mese di aprile è stata di soli 7,3 mm, ben al di sotto della media. Dal 1922 ad oggi l’Aprile maggiormente piovos è stato dato quello del 1994 quando caddero 118,4 mm di pioggia.
Il Met Office ha evidenziato come febbraio è stato caratterizzato da temperature minime più basse delle medie, con un picco di +5,2°C registrato presso l’aeroporto internazionale di Malta il 18 febbraio, anche se ci sono stati anche picchi più freddi negli anni precedenti.
Luglioè stato più fresco e meno umido rispetto alla media degli ultimi 57 anni.. Il giorno più caldo è stato l’8 quando il termometro ha raggiunto i +35°C. Il giorno più caldo degli ultimi 57 anni di Malta è nel luglio 1988 quando la temperatura raggiunse i +42,7°C.
All’Aeroporto di Luqa nel mese di settembre sono caduti 88mm di pioggia contro una media di 55mm negli ultimi trenta anni. E’ iniziato così il piovosissimo autunno 2008 che è stato molto molto segnato dal maltempo tanto nel sud Italia (e in genere in tutt’Italia) quanto a Malta.
A Ottobre, però, ha piovuto un pò meno della media: sono caduti, sempre a Luqa, 61mm di pioggia contro una media (sempre degli ultimi trenta anni) di 72mm.
Il mese di ottobre più piovoso della storia di Malta è stato quello del 1951 con ben 476mm e il più secco è stato quello del 1923 con solamente 1mm di pioggia.
Il Met Office ha descritto novembre come temporalesco e ventoso, con nove giorni di temporali, accompagnati da grandinate violente.
L’anno ha inoltre chiuso in media termica con uno scarto di +0,3°C nel complesso dei dodici mesi sulla media 1961-1990.
