A Milazzo torna lo storico Vino Mamertino: ecco il grande investimento dei Planeta

A Milazzo torna lo storico Vino Mamertino: ecco il grande investimento dei Planeta

A Milazzo torna lo storico Vino Mamertino: ecco il grande investimento dei Planeta

Tag:

venerdì 02 Aprile 2010 - 20:48

Sarà nuovamente prodotto il Vino di Giulio Cesare e non solo: verranno recuperati anche antichi uliveti e sarà prodotto con procedure tradizionali un prestigiosissimo olio

Dopo Sambuca, Menfi, Vittoria, Noto, e Castiglione di Sicilia, Planeta si accinge a produrre il Vino Mamertino a Capo Milazzo. Il promontorio, quasi una penisola, si stacca dalla Sicilia verso Nord e al di là dei vini Eoliani, è il punto più a Nord dell’Isola per la viticoltura.

Il teatro di questa nuova avventura è assolutamente unico: la Baronia di Capo Milazzo, un altipiano di circa 30 ettari sospeso sul mare di proprietà della Fondazione Lucifero di S. Nicolò, è un podere di grande fascino composto, nella parte agricola oggi alquanto trascurata, da un uliveto secolare ed 8 ettari di vigneto in stato di abbandono.

Con la Fondazione, Planeta lavorerà per il recupero del patrimonio agricolo di questo memorabile territorio. In collaborazione con il professor Attilio Scienza, tra i massimi esperti al mondo di vitivinicoltura, Planeta ripercorrerà a ritroso la storia di questo vino per tentare di riprodurre quella bottiglia che fece tanto gioire Giulio Cesare.

Non solo: il supporto scientifico di Attilio Scienza ha anche lo scopo di promuovere uno studio per risalire alle più probabili analogie tra i vitigni in studio nelle collezioni dell’Assessorato Agricoltura Sicilia e le antiche uve coltivate nella zona.

L’architetto Giuseppe Aveni, ex presidente della Fondazione Lucifero di S. Nicolò e ancora oggi componente del Consiglio d’Amministrazione della stessa, ha curato la trattativa con Planeta portandola in porto con successo, e in esclusiva ci ha comunicato che proprio Planeta ha deciso di investire 1,5 milioni di € per il ripristino e messa in produzione sia dei vitigni e sia dell’uliveto secolare che circonda perimetralmente il vigneto di Capo Milazzo.

L’uliveto si trova già in zona denominata ‘DOP-VALDEMONE’, e l’olio che sarà estratto secondo la procedura più tradizionale e antica, la -molitura a freddo-, recuperando così anche un prestigioso olio richiestissimo in tutti i ristoranti del mondo!

Planeta, che già esporta in ben 65 Paesi e 5 Continenti, potrà così ulteriormente rendere prestigio ai prodotti Siciliani.

Nelle immagini a corredo dell’articolo alcune pagine di uno storico libro del lontano 1618 che riporta in latino cosa era il vitigno Mamertino fin dai tempi dei romani: molto probabilmente proprio da un’analisi di questi testi, insieme alla produzione vinicola sarà realizzato un prodotto che consentirà di divulgare e conoscere tutta la storia di questo vino tanto prestigioso quanto affascinante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED