Reggio Calabria: dove i rifiuti non sono un problema ma vengono considerati una risorsa

Reggio Calabria: dove i rifiuti non sono un problema ma vengono considerati una risorsa

Reggio Calabria: dove i rifiuti non sono un problema ma vengono considerati una risorsa

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2010 - 13:59

Via al progetto ’Ecopunto’: nel territorio Provinciale nasceranno 54 negozi che compreranno dai cittadini i rifiuti differenziati

La provincia di Reggio Calabria ha realizzato un progetto che pone il territorio reggino all’avanguardia nazionale nel tema della tutela ambientale, della raccolta differenziata e del trattamento dei rifiuti. Si tratta di un progetto ambizioso e di alto valore sociale e ambientale: l’hanno presentato stamattina al Palazzo della Provincia l’Assessore all’Ambiente dell’Ente Provinciale reggino, Giuseppe Neri, insieme al dirigente del settore Ambiente della Provincia, Michele Rendina, all’ideatore del progetto Ecopunto, Roberto Gravinese, al titolare di Ecopunto-Reco2 Paolo Airaldi e al responsabile Reco2 della Calabria Felice Orsino.

A Reggio e provincia nasceranno, a partire dalla prossima primavera, 54 negozi che compreranno i rifiuti dai cittadini: l’Assessore Neri ha spiegato con orgoglio che -questo progetto è il punto d’arrivo del lavoro che abbiamo intrapreso dall’inizio della legislatura, dopo quattro anni di grandi fatiche e soddisfazioni. Abbiamo fatto tantissimo sul campo della sensibilizzazione e dell’educazione ambientale, e abbiamo stimolato comportamenti civili e consoni a una società rispettosa dell’ambiente. Ci siamo soffermati soprattutto sulla problematica dei rifiuti, che è la più seria e importante a livello internazionale, e abbiamo trasmesso l’idea di considerare i rifiuti come risorse-.

Il progetto Ecopunto si riferisce proprio alla raccolta dei rifiuti: tutti i cittadini che faranno la raccolta differenziata di vari materiali (carta, plastica, ferro, acciaio, alluminio, legno, piccoli elettrodomestici e vari materiali) anzichè buttare questi rifiuti nei classici cassonetti potranno recarsi presso uno di questi negozi e, alla consegna del materiale da smaltire riceveranno un pagamento in denaro.

L’obiettivo di questo progetto è quello di sgravare i cittadini dalla Tarsu, la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, ma non solo. Secondo gli studi e i calcoli effettuati sulle simulazioni, infatti, in un anno si potrebbe recuperare ben oltre la spesa della tassa sui rifiuti. Il guadagno economico medio per una famiglia di 4 persone potrebbe raggiungere i 250€ l’anno.

-Si tratta di un’operazione geniale – ha proseguito l’Assessore Neri – perchè concretizza due vantaggi sullo stesso tema, e cioè la valorizzazione ambientale e il vantaggio economico dalla raccolta dei rifiuti, sempre considerata un problema ma adesso vissuta come una risorsa. Da sempre il mio assessorato prova a conciliare gli aspetti ambientali con quelli economici perchè solo un riscontro anche economico può sensibilizzare la cultura del rispetto nei confronti dell’ambiente. Questo progetto favorirà la raccolta differenziata ed è un passo importante anche perchè avremo modo di fare un monitoraggio della sensibilità del territorio-.

Nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato più volte l’impegno fondamentale delle Società Miste del territorio reggino, che hanno reso il progetto sostenibile economicamente. -Senza le Società Miste – ha spiegato l’ideatore dell’Ecopunto Roberto Gravinesesarebbe rimasto un bel progetto e basta. Invece possiamo realizzarlo solo grazie all’immediata disponibilità, al sostegno e all’appoggio che ci hanno dato le stesse Società rendendo il sistema economicamente sostenibile-.

Lunedì, o comunque nei primissimi giorni della prossima settimana, sarà pubblicato sul Sito Internet della Provincia di Reggio Calabria il bando di gara per i titolari di questi 54 negozi che compreranno rifiuti. I giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni avranno una corsia preferenziale, perchè – come spiega l’Assessore Neri-abbiamo dato al progetto anche un risvolto sociale, e non solo per il denaro che farà comodo a tutte le famiglie che si impegneranno nella raccolta differenziata presso gli Ecopunti, ma anche perchè daremo nuova occupazione a chi gestirà questi punti che saranno veri e propri esercizi commerciali, con ulteriori agevolazioni-.

La Provincia, infatti, sosterrà i vincitori del bando e quindi i titolari dei 54 Ecopunti, impegnandosi a contribuire all’investimento iniziale mediante la copertura di un quarto della somma richiesta per l’avvio dell’attività commerciale.

-Se tutto andrà bene – spiega il dirigente Michele Rendinaa metà aprile apriremo il primo Ecopunto-.

I negozi sono distribuiti sul territorio provinciale in base a un calcolo sulla popolazione, le distanze di collegamento e le percentuali di raccolta differenziata. Nel bando c’è una bozza di distribuzione sul territorio dei 54 Ecopunti che ne prevede 8 a Reggio Calabria città, e gli altri 46 sparsi su tutto il territorio Provinciale con una media di un punto ogni 25 mila abitanti circa.

Il progetto, di assoluta avanguardia nazionale (non esiste, in Italia, qualcosa di simile) proietta il territorio Reggino in evidenza nel settore della tutela ambientale e del rispetto del mondo della natura: da scelte di questo tipo – senza ombra di dubbio – passa la possibilità di un futuro migliore.

-Noi abbiamo fatto di tutto per raggiungere questo risultato-, ha concluso l’Assessore Neri.

Adesso tocca ai cittadini che sono chiamati a dimostrare una grande cultura e una sensibilità che sarebbe sinonimo di grande progresso e civiltà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED