Anche quest'anno al Nautico Caio Duilio percorsi di apprendistato per gli studenti

Anche quest’anno al Nautico Caio Duilio percorsi di apprendistato per gli studenti

Redazione

Anche quest’anno al Nautico Caio Duilio percorsi di apprendistato per gli studenti

Tag:

martedì 17 Novembre 2020 - 07:30

Scuola e occupazione: al nautico di Messina continua la possibilità per i ragazzi di avere contratti che li proiettano nel mondo del lavoro

La Regione siciliana ha pubblicato il Decreto di approvazione del Catalogo dell’Offerta Formativa in Apprendistato (I livello ) in attuazione dell’Avviso pubblico n. 406 del 14 ottobre 2020 per l’individuazione di un Catalogo e il sostegno alla realizzazione di un’offerta formativa in apprendistato ai sensi dell’art. 43 D.lgs.81/2015 a.s. e a.f. 2020/2021. Una convenzione che si rinnova, nonostante i tempi difficili dovuti all’emergenza sanitaria da Covid-19. Tra gli istituti “individuati” dal decreto, infatti, ci sarà ancora (viste le esperienze passate) anche l’istituto Nautico Caio Duilio.

L’attivazione e la prosecuzione dei percorsi di apprendistato di primo livello riguarderà le quattro articolazioni/indirizzi di studio dell’ITTL Caio Duilio (CMN, CAMN, Logistica e Costruttori navali).

L’ apprendistato, ricordiamo, è un contratto di lavoro a contenuto formativo che permette agli studenti, che abbiano compiuto i 15 anni di età, fino al compimento dei 25 anni, che frequentano la scuola, di svolgere una parte del monte orario ordinamentale in azienda e il resto a scuola, secondo un percorso condiviso dal Consiglio di classe, dallo studente stesso e dall’azienda.

Alla fine del percorso scolastico, lo studente avrà conseguito non solo il titolo di studio, ma avrà maturato le competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale anticipando in questo modo i tempi di ingresso nel mercato del lavoro.

Il contratto di apprendistato di I livello consente pertanto alle imprese di condividere la responsabilità formativa con un ente, la scuola, che possiede competenze specifiche per la formazione dei giovani e rappresenta una ulteriore

occasione per promuovere nei giovani lo sviluppo di comportamenti e atteggiamenti adeguati verso il lavoro. Soddisfazione hanno espresso la Dirigente scolastica professoressa Maria Schirò “per una convenzione che si rinnova, nonostante il periodo difficile dovuto alla pandemia” e la consulente del lavoro ANPAL Servizi, dott.ssa Carmelina Maimone già partner del Nautico negli ultimi anni. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007