Pd, un vertice a Palermo fa slittare l'assemblea dell'11 e il riavvio dei motori del partito

Pd, un vertice a Palermo fa slittare l’assemblea dell’11 e il riavvio dei motori del partito

Rosaria Brancato

Pd, un vertice a Palermo fa slittare l’assemblea dell’11 e il riavvio dei motori del partito

Tag:

mercoledì 08 Luglio 2015 - 22:02

L'assemblea provinciale del Pd, fissata per sabato 11, slitta. Il segretario regionale Raciti ha infatti convocato il segretario provinciale Basilio Ridolfo per venerdì 10, per affrontare anche il "caso Messina". L'ipotesi che si era fatta strada nei mesi scorsi era quella di un cronoprogramma con tesseramenti e congressi, ma non è detto che Raciti stia pensando ad un commissario...

Slitta l’assemblea provinciale del Pd prevista per sabato 11 e che avrebbe dovuto rappresentare il momento di riavvio del motore di un partito fermo a Messina dall’estate 2013. Il segretario provinciale Basilio Ridolfo che nei giorni scorsi aveva appunto fissato la data dell’assemblea è stato costretto ad un breve rinvio su richiesta dei vertici regionali. Venerdì 10 infatti è stato chiamato a partecipare ad un incontro a Palermo “con il segretario regionale Fausto Raciti, col segretario organizzativo Antonio Rubino e con altri segretari provinciali per mettere a punto una strategia complessiva di rilancio del Partito in Sicilia, anche alla luce dei risultati elettorali e dei complicati rapporti con il Governo regionale- spiega Ridolfo in un comunicato- In questo quadro, un'attenzione particolare verrà data al "caso Messina" che sarà destinatario di linee strategiche mirate, che verranno poste in essere con immediatezza al fine di colmare i ritardi finora accumulati. In tale occasione sarà fissata la data dell’assemblea provinciale del PD di Messina”.

Il Pd siciliano infatti è alle prese con l’ennesima e ormai irrisolvibile crisi regionale e con la necessità di “decidere cosa fare da grande” se cioè accompagnare il governo Crocetta in una lenta discesa e assumersi responsabilità di un disastro da dividere in quota parte (perché il governatore non ha fatto tutto da solo ovviamente ma è stato in ottima compagnia) oppure provare a cambiare rotta dando nuovo slancio,non si sa come, all’amministrazione regionale. I guai del Pd dello Stretto, rimasto paralizzato dall’estate 2013, sono quindi l’ultimo dei pensieri di Raciti & company, ma saranno ugualmente attenzionati nel corso del vertice di venerdì.

In verità, proprio in occasione della presenza a Messina di Davide Faraone, per l’inaugurazione del circolo renziano “Libertà”, sembrava essere emerso un percorso condiviso tra le varie aree e che avrebbe portato a quella ricostruzione finora soltanto ipotizzata. Lo stesso Ridolfo, nell’ultima assemblea a marzo aveva annunciato un cronoprogramma per arrivare,attraverso diversi step che comprendevano il tesseramento e la riorganizzazione dei circoli, ai congressi.

Il nodo principale da sciogliere infatti è quello della reale rappresentatività di un’assemblea che attualmente è quella fotografata nel marzo 2014, a pochi giorni dalla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Francantonio Genovese. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e le varie componenti sottolineano proprio quest’aspetto,quella “foto” di assemblea è un po’ datata e deve essere corretta e lo si può fare solo attraverso i tesseramenti ed i congressi. Val la pena ricordare che l’ultimo segretario cittadino, Giuseppe Grioli, si è dimesso nella primavera del 2013…..

La visita di Faraone a Messina sembrava essere servita anche a “mettere la chiave nel motore”, in vista di un percorso che Ridolfo avrebbe provato a riproporre sabato 11 con il cronoprogramma di marzo, ovviamente aggiornato, e che ha incontrato il favore dei renziani stessi. L’ultimo tesseramento è quello del 2012 infatti e nel frattempo è cambiato il mondo persino a Messina.

L’ipotesi però potrebbe non essere condivisa dal segretario regionale Fausto Raciti, stessa corrente di Filippo Panarello, che sembra stia pensando ad un’altra opzione.

Il segretario regionale, dopo aver ignorato per mesi le istanze che provenivano da Messina, sembra aver cambiato idea proprio su Ridolfo, (le cui dimissioni ha congelato per diversi mesi lo scorso anno) e dopo aver più volte confermato il segretario provinciale come l’unica strada possibile e percorribile,adesso sta pensando ad un commissariamento. L’arrivo di un commissario in riva allo Stretto,probabilmente anche da un’altra regione, consentirebbe di far slittare per un po’ i tempi del tesseramento e quindi l’arrivo al traguardo dei congressi, dal momento che siamo in piena estate ed è improbabile che dopo un letargo di oltre 2 anni improvvisamente il Pd si metta a correre e diventi una pantera.

Se ne saprà di più il 10 luglio. Nel frattempo, anche l’assemblea convocata dopo tre mesi dall’ultimo incontro, è slittata e ancora una volta il Pd deve attendere per rimettersi in moto.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. INTOPPI MOTORI SLITTARE CANCELLATE IL PARTITO PD EX PCI EX DS EX EX EX SE CONTINUO ARRIVO FINO A NEFERTARI. LIBERATE IL PAESE DALLA VOSTRA PRESENZA E POLITICA. AVETE ROVINATO L’ITALIA E GLI ITALIANI DAVANTI AGLI OCCHI DEL MONDO VILI E PUSILLANIMI E, FATTI CONCRETI, AGGREDITI INSULTATI MASSACRATI MINACCIATI DALLE VOSTRE FUTURE RISORSE DI PREGIUDICATI EXTRACOMUNITARI CLANDESTINI ZINGARI COL BUONISMO ACCOGLIENZA E TOLLERANZA. AVETE INDOTTRINATO GLI ITALIANI DICONO GIUSTO AIUTARE I CLANDESTINI CHE NOI DETTO DA ISCRITTI PD, CIGL E ARCI. BUFFONATE PRIMARIE DI CINESI E ZINGARI. ITALIANI SI SUICIDANO IMPIEGATI DELLE FF.SS AGGREDITI DA CLANDESTINI E VOI ZITTI CHI TACE ACCONSENTE. ITALIANI SFRATTATI ZINGARI RUMENI AVRANNO CASE NUOVE IN TOSCANA. VIA

    0
    0
  2. INTOPPI MOTORI SLITTARE CANCELLATE IL PARTITO PD EX PCI EX DS EX EX EX SE CONTINUO ARRIVO FINO A NEFERTARI. LIBERATE IL PAESE DALLA VOSTRA PRESENZA E POLITICA. AVETE ROVINATO L’ITALIA E GLI ITALIANI DAVANTI AGLI OCCHI DEL MONDO VILI E PUSILLANIMI E, FATTI CONCRETI, AGGREDITI INSULTATI MASSACRATI MINACCIATI DALLE VOSTRE FUTURE RISORSE DI PREGIUDICATI EXTRACOMUNITARI CLANDESTINI ZINGARI COL BUONISMO ACCOGLIENZA E TOLLERANZA. AVETE INDOTTRINATO GLI ITALIANI DICONO GIUSTO AIUTARE I CLANDESTINI CHE NOI DETTO DA ISCRITTI PD, CIGL E ARCI. BUFFONATE PRIMARIE DI CINESI E ZINGARI. ITALIANI SI SUICIDANO IMPIEGATI DELLE FF.SS AGGREDITI DA CLANDESTINI E VOI ZITTI CHI TACE ACCONSENTE. ITALIANI SFRATTATI ZINGARI RUMENI AVRANNO CASE NUOVE IN TOSCANA. VIA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007